Maltrattamenti che feriscono infanzia e adolescenza, analisi del contesto familiare, valutazione dei segnali di abuso, interventi di cura e di protezione: di questo e di altro ancora si discuterà all’incontro organizzato dall’associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del minore” e in programma per giovedì 16 giugno, dalle 9,30 alle 13,00, nell’aula magna del corso di laurea in Sociologia dell’Università “Magna Graecia”, in via Scesa degli Eroi numero 23, a Catanzaro.
“Cicatrici invisibili. L’abuso psicologico sui minori”: si chiama così l’iniziativa, un evento aperto al pubblico cui parteciperanno docenti universitari ed esperti operanti sul territorio che affronteranno il tema sotto diversi punti di vista.
L’organizzazione di volontariato “Tribunale per la difesa dei diritti del minore” onlus inserisce l’incontro nell’ambito delle iniziative ideate in occasione del suo trentesimo anno di vita. Si tratta di un evento basato sull’esigenza di comprendere gli abusi secondo un approccio multidisciplinare, con il metodo del lavoro di squadra. Un metodo fondamentale per questa associazione, attiva su diversi fronti, e operante in rete con altre organizzazioni, a sostegno dell’infanzia e della gioventù.
Il programma e i relatori indicati in ordine di intervento
La giornata si apre con un video a tema realizzato da studenti dell’istituto tecnico per geometri “Petrucci” con sede a Catanzaro Lido. Quindi i saluti del professore Cleto Corposanto, coordinatore del corso di laurea in Sociologia dell’Università Magna Graecia, e del presidente del Tribunale per la difesa dei diritti del minore, Giancarlo Rossi.
Moderatori: il professore Pasquale De Fazio, Cattedra di psichiatria dell’Università Magna Graecia, e il professore Alfonso Tortorella, Cattedra di psichiatria dell’Università di Perugia.
E veniamo ai relatori. “Adulti in crisi d’identità ai tempi della globalizzazione” è il tema di cui parlerà il professore Charlie Barnao, docente di Sociologia all’Università Magna Graecia.
“Segnali ed indicatori di maltrattamento: il processo della rilevazione e il rischio familiare” è l’argomento che affronterà la psicologa e assistente sociale Lina Pingitore, responsabile dell’Ufficio minori presso la Questura di Catanzaro.
Sull’abuso psicologico si soffermerà poi la professoressa Rosa Marotta, neuropsichiatra infantile dell’Università Magna Graecia.
“Profili giuridici e contesto familiare” è invece la questione di cui tratterà l’avvocato Rossana Greco, presidente della Camera minorile distrettuale di Catanzaro.
“Interventi di cura e protezione nell’abuso e maltrattamento all’infanzia ed all’adolescenza: elementi clinici e giuridici” è il tema dello psicologo clinico e giuridico Giovanni Lopez, responsabile dell’area di psicologia clinica e giuridica presso la “Casa di Nilla”.
“Minori a rischio di devianza: dalla violenza subita alla violenza agita” è, infine, l’argomento di cui discuterà l’educatrice professionale Manuela Marchio, responsabile del Gruppo appartamento “Comunità San Domenico” della Fondazione Città Solidale Onlus.
A quanti prenderanno parte all’evento verrà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.