Con una circolare inviata a tutti i prefetti, firmata dal capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, sono state diffuse le indicazioni che il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diramato in merito all’impiego del volontariato organizzato di protezione civile (Vocp) per l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni pubbliche.
Il documento è il frutto di una attività di condivisione con le rappresentanze delle Regioni e Province autonome, dell’ANCI, della Consulta nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e, per gli aspetti di competenza, con l’Amministrazione della pubblica sicurezza.
Queste indicazioni chiariscono, infatti, che l’impiego del Vocp nell’ambito di eventi e manifestazioni pubbliche può essere previsto esclusivamente per lo svolgimento di attività di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione. In nessun caso, l’impiego potrà interferire con l’approntamento e l’attuazione dei servizi che riguardano la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
In particolare, è precisato che il Vocp può intervenire secondo due distinte modalità:
– partecipazione ad eventi e manifestazioni pubbliche in ambiti non riconducibili a scenari di protezione civile;
– partecipazione in qualità di struttura operativa del Servizio nazionale della protezione civile.
Maggiori dettagli nella circolare e nella nota del Dipartimento della protezione civile.