Di recente, il Circolo per l’ambiente Ibis ha varato la ‘Lady Anna S’, un’imbarcazione a vela che sarà utilizzata dall’associazione per condurre campagne di ricerca sulla presenza e sullo stato di salute dei cetacei, della foca monaca, delle specie aliene e degli uccelli pelagici nell’area marina protetta ‘Capo Rizzuto’. L’imbarcazione, sequestrata nell’estate del 2022 con un gruppo di clandestini a bordo ed assegnata dall’Agenzia dogane e monopoli della Calabria al circolo crotonese attraverso una manifestazione d’interessi pubblicata dalla Prefettura di Crotone, diventerà un laboratorio galleggiante, equipaggiato con strumentazioni all’avanguardia per raccogliere dati scientifici ai fini della tutela delle specie e dei loro habitat.
“Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno del vostro aiuto” spiega l’associazione in un appello diramato a tutti coloro che credono nell’iniziativa ed hanno a cuore le sorti dell’ambiente. “I costi di mantenimento e manutenzione dell’imbarcazione, nonché di acquisto delle attrezzature necessarie per la ricerca, sono molto elevati e non possiamo far fronte a tutto da soli. Vi chiediamo dunque di sostenerci con una donazione, qualsiasi sia la cifra che potete permettervi. Ogni contributo sarà prezioso per rendere possibile questo progetto e per contribuire alla conservazione dell’ambiente marino. Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi della nostra ricerca e sui risultati ottenuti grazie alla vostra generosità”.
Ibis, organizzazione di volontariato, annuncia che “in futuro ci sarà la possibilità di partecipare in prima persona alle campagne studi” ed invita nel frattempo a partecipare ad un aperitivo a bordo della Lady Anna S ormeggiata al Circolo velico, nel porto Vecchio. L’evento serve a raccogliere fondi per le attività associative del Circolo e per sostenere la ricerca scientifica a bordo dell’imbarcazione. “Durante la serata – informa una nota – verranno presentate le nuove scoperte scientifiche dell’associazione”, tra un soro e l’altro di “due pregiati vini di Cirò accompagnati da deliziosi stuzzichini tipici calabresi”. L’appuntamento è per venerdì 21 giugno alle ore 21, la quota di partecipazione (massimo dieci persone) comprensiva di aperitivo è 30 euro. Per la prenotazione (obbligatoria) telefonare alla segreteria del circolo: 349.4674358.
Per chi volesse invece procedere ad una donazione, il bonifico bancario va intestato a Circolo per l’ambiente Ibis odv, Iban IT68E0538722200000003751968, Bper Banca spa; causale: ‘donazione imbarcazione Lady Anna S Circolo per l’ambiente Ibis odv’.
Fonte: ilCrotonese