E’ iniziato il giorno 7 settembre il progetto della Misericordia di Cirò Marina di servizio civile. Ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni sono stati selezionati per dar vita al programma che ha come destinatari anziani e diversamente abili. Il progetto vincitore del bando del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2015/2016 “Camminiamo insieme per l’autonomia di anziani e diversamente abili”, si basa sul principio fondamentale della solidarietà, in linea con le direttive nazionali. Nei primi giorni, il Responsabile Locale di progetto, Dott. Rosario Gangale e gli Operatori Locali di Progetto (Prof. Afflitto Raffaele, Prof. Panuccio Antonio, Dott.ssa Abbruzzino Maria, Dott.ssa Tigano Aurora e Dott.ssa Trifino Assunta) stanno programmando la formazione generale e specifica dei giovani Volontari e pianificando gli aspetti burocratici per iniziare, ad ottobre, le attività previste dal progetto stesso.
Questi giorni sono fondamentali per dar vita al gruppo, imparare a conoscersi ciascuno con le diverse peculiarità ed esperienze pregresse. I 16 volontari (Pucci Caterina, Malena Lucj, Mazzone Filomena, Babila Marco, Zingarello Lino, Mannarino Marco, Cerminara Daniele, Bruzzese Caterina, Aloe Luigi, Parisi Leonardo, Russo Stefania, Amato Agostina Rita, Murano Roberta, Bruzzese Giovanna, Fazio Filomena e Fabiano Mariagiusy) provengono da diverse esperienze di studio e professionali (Psicologi, infermieri, educatori, volontari della Misericordia…) motivo in più per gettare le basi e costruire, in maniera nuova, articolata e professionale, il lavoro che li vede protagonisti in quest’anno.
Le attività che li vedranno protagonisti sono: Trasporto sociale e sanitario; ascolto, compagnia e sostegno all’utenza; organizzazione eventi; laboratori artistici e creativi; attività sportive (ginnastica dolce); attività ludiche-ricreative all’aperto.
Fonte: www.ilcirotano.it