Co-progettazione attività Centro di aggregazione sociale in località Corvo a Catanzaro (scad. 28/10/2023 ore 12)

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di organizzazioni ed Enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione con il Comune di Catanzaro per la realizzazione di progetti di sviluppo di comunità – sperimentazione del welfare generativo di quartiere presso il Centro di aggregazione sociale sito in via Bezzecca loc. Corvo

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla selezione di Enti del Terzo Settore con cui attivare tavoli di co-progettazione per la realizzazione presso il Centro di aggregazione sociale sito a Catanzaro in località Corvo, di interventi e attività di promozione e sviluppo di comunità e di sperimentazione di welfare generativo, a sostegno delle componenti più deboli presenti nella comunità e di soggetti che vivono situazioni di vulnerabilità, per risponderne ai bisogni attraverso il coinvolgimento e la partecipazione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto dovrà essere realizzato nei locali dell’immobile adibito a Centro di Aggregazione Sociale sito a Catanzaro in via Bezzecca, località Corvo e dovrà avere una durata di 4 anni.

Gli interventi proposti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno prevedere:

  • Attività di stimolazione cognitiva (giochi ruolo, conferenze con esperti, realizzazione di un giornalino dei centri,…)
  • Attività occupazionali e di stimolazione sensoriale (laboratori manuali e creativi, cura spazi verdi,…)
  • Laboratorio intergenerazionale (incontri e attività svolte in collaborazione con i bambini/ragazzi e le scuole del territorio, come laboratori antichi mestieri, recupero tradizione orale,…)
  • Attività ricreative (organizzazione di momenti festivi in periodi particolari dell’anno quali Natale e Pasqua, organizzazione di attività ludiche quali giochi a squadre, giochi da tavolo,…)
  • Attività rivolte all’esterno della struttura (uscite programmate in città e fuori città, partecipazione ad eventi culturali e ricreativi, organizzazione di soggiorni termali o al mare,…)
  • Attività di prevenzione della dispersione scolastica (supporto e sostegno scolastico,…)

Con il soggetto individuato, verrà avviata l’attività di co-progettazione finalizzata alla redazione del progetto definitivo.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), con sede operativa nel Comune di Catanzaro e radicamento nel territorio d’interesse, in possesso dei requisiti generali e speciali indicati nell’avviso.

È ammessa la partecipazione in forma plurisoggettiva, attraverso Associazioni Temporanee di Impresa ovvero di Scopo, fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti generali e speciali previsti.

Ogni Ente del Terzo Settore può partecipare al progetto di riferimento, o in qualità di Capofila proponente o di Partner.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Con il soggetto individuato verrà stipulato specifico contratto di comodato d’uso gratuito dell’unità immobiliare, della durata di quattro anni.

Le attività ed i servizi/interventi definiti in sede di co-progettazione ed i reciproci rapporti relativi al comodato dell’immobile sede del centro di aggregazione sociale, saranno regolati da apposita convenzione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione all’avviso, redatta sulla base della modulistica allegata e completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere trasmessa secondo le modalità indicate, a pena di esclusione, entro e non oltre i 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio del Comune di Catanzaro, ed entro le ore 12. (pubblicazione al numero di repertorio 4781, in data 28/09/2023)

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Sarà possibile effettuare il sopralluogo presso la struttura messa a disposizione dal Comune di Catanzaro previo accordo con gli uffici comunali , telefonando al numero 0961 -881522.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere effettuate esclusivamente per iscritto all’indirizzo PEC sett.politichesociali@cerfificata.comune.catanzaro.it.

Stampa o condividi