Avviso pubblico per la selezione di n. 1 soggetto privato del terzo settore in qualità di partner per la co-progettazione e realizzazione di interventi per l’assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE del parlamento europeo e del Consiglio – Annualità 2023 – PROGETTO “Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi” CUP: J67F24000150001 CIG: B36BE09100
ENTE EROGATORE
Regione Calabria – Dipartimento Salute e Welfare
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso è finalizzato ad individuare un soggetto del terzo settore quale partner, al fine di co-progettare azioni di assistenza e sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in attuazione del progetto “Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi”, proposto e finanziato dal Ministero della Giustizia per la realizzazione degli interventi nell’ambito del programma per il rafforzamento della rete di assistenza delle vittime di reato, per la tutela sociale e assistenziale, ed in particolare per assicurare i diritti di informazione, sostegno emotivo e psicologico in conformità a quanto previsto dalla Direttiva 2012/29/UE.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
L’attività in relazione alla quale è richiesto di presentare una proposta tecnica, descritta dettagliatamente nell’avviso, in sintesi ha come obiettivi:
- creazione di uno o più “sportelli informativi” in favore delle vittime di qualsiasi tipologia di reato: assistenza da parte di uno staff multidisciplinare in funzione del “diritto di comprendere e di essere compresi”;
- creazione della rete di supporto alle vittime sul territorio nazionale;
- potenziamento dei percorsi progettuali già finanziati negli anni 2021 “La Forza delle Parole” e 2022 “TU.VI.RE.”.
La durata complessiva del progetto è di 12 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore di cui all’art 4 del Dlgs 117/2017 con almeno una sede operativa in Calabria, iscritti da almeno un anno alla data di pubblicazione dell’avviso al RUNTS, in possesso dei requisiti di partecipazione, e che abbiano maturato un’esperienza nell’ambito delle attività previste di almeno due anni.
Per le Onlus la partecipazione è comunque ammessa se all’atto della presentazione della domanda sono iscritte, ovvero con procedimento di iscrizione pendente, alla data del 22/11/2021, all’Anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate.
É ammessa la partecipazione in forma singola o in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti.
Non è ammesso che un ente risulti proponente o associato in più proposte progettuali, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il valore complessivo del progetto è pari ad € 69.700,00.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita modulistica, potranno essere presentate dal 21/11/2024 e fino alle ore 12 del 05/12/2024 con le modalità indicate nell’avviso. (leggi la notizia)
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.