Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un soggetto del terzo settore per la co-progettazione e realizzazione di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, di cui all’articolo 7, comma 9, del decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 della “Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà” – annualità 2020 CUP F51H20000250001.
ENTE EROGATORE
Ambito Territoriale Sociale di Crotone
OGGETTO DEL BANDO
L’Avviso è diretto ad avviare una procedura di selezione di un Ente del Terzo Settore con cui attivare un tavolo di co-progettazione, sviluppo e successiva attuazione di un progetto, per la realizzazione di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, come definiti dall’articolo 5, comma 1, del Decreto ministeriale 18 maggio 2018.
L’ATS di Crotone intende attivare e potenziare la rete dei servizi territoriali rivolti alle persone in condizioni di povertà estrema e senza dimora allo scopo di attivare Interventi di Pronto Intervento Sociale volti al rafforzamento dei servizi a bassa soglia, nello specifico, il servizio di accoglienza notturna per persone che dimorano in genere in strada e che non dispongono di una soluzione abitativa.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
L’azione progettuale dovrà prevedere azioni coerenti con quelle definite nelle “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia”, approvate in sede di Conferenza Unificata il 5 novembre 2015, con priorità all’avvio o al rafforzamento, anche in via sperimentale, di interventi secondo l’approccio cosiddetto dell’housing first, in cui i servizi si orientano a garantire, nell’ambito della progettazione personalizzata, un percorso di accompagnamento verso l’autonomia della persona senza dimora a partire dalla messa a disposizione di una adeguata soluzione alloggiativa.
Il servizio accoglienza notturna (ad esempio strutture per l’accoglienza notturna, dormitori per la sola l’accoglienza degli ospiti durante le ore notturne) si colloca all’interno del sistema integrato di servizi e interventi sociali rivolti alle persone senza dimora attivati dall’ATS di Crotone; risponde ad emergenze e urgenze sociali che insorgono repentinamente ed improvvisamente e rispetto alle quali è richiesta una risposta immediata e tempestiva, con la possibilità di accesso ai servizi igienici e per l’igiene personale.
Il servizio di accoglienza notturna richiederà:
- la gestione dell’immobile;
- l’accoglienza e il ricovero nelle ore notturne degli ospiti secondo una regolamentazione specifica.
Il servizio dovrà essere garantito tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 19.00 alle ore 08.00 del mattino successivo.
Al servizio, previa verifica sulla disponibilità dei posti, possono accedere tutte le persone senza dimora, italiane, comunitarie ed extracomunitarie, di sesso maschile/femminile e maggiore età.
La richiesta di ospitalità presso il dormitorio può essere effettuata direttamente dalla persona interessata, tramite il Servizio Sociale o Servizio specialistico di riferimento, dalle Forze dell’Ordine. L’istanza al Comune di Crotone o gli altri Comuni dell’ATS deve essere presentata in forma scritta e deve essere corredata dalla documentazione necessaria a identificare il richiedente e l’esistenza di eventuali condizioni di fragilità.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii., in forma singola o in Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo, costituita o costituenda, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dall’avviso.
Nei casi di presentazione di proposte da parte di Associazioni Temporanee di Impresa, ovvero di Scopo, i Soggetti componenti dell’Associazione dovranno dichiarare di aver costituito l’associazione temporanea o l’intenzione di costituirsi in ATI o ATS.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse disponibili ai fini della co-progettazione da parte dell’Ambito Territoriale sociale di Crotone sono pari ad € 30.000,00 a valere sulla Quota povertà estrema del Fondo Povertà – annualità 2020.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione all’avviso deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre il 07 gennaio 2025, all’ATS di Crotone tramite PEC, all’indirizzo: protocollocomune@pec.comune.crotone.it.
Non sono ammissibili modalità di presentazione diverse da quella dell’invio a mezzo pec all’indirizzo sopra indicato.
L’oggetto della PEC deve recare le seguenti indicazioni:
La dicitura “Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un soggetto del terzo settore per la co-progettazione e realizzazione di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, di cui all’articolo 7, comma 9, del decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 della “Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà” – annualità 2020”;
La denominazione giuridica completa del mittente (soggetto capofila nel caso di associazione temporanea), con indirizzo e codice fiscale.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando