Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2024 – nona edizione”
ENTE EROGATORE
Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata
OGGETTO DEL BANDO
Il bando intende favorire le attività che l’agricoltura realizza in tema sociale a vantaggio degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto.
Si compone di una “sezione ordinaria”,finalizzata a promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che realizzano progetti di agricoltura sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali, e di una“sezione speciale” per la gestione e riqualificazione del verde pubblico.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il bando prevede le seguenti aree di intervento:
- potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti;
- costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali, tra cui, inderogabilmente, operatori di Agricoltura Sociale e servizi socio educativi e/o socio assistenziali;
- sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socio educativi e/o socio assistenziali.
Nelle proposte occorre specificare le aree di intervento, evidenziando quella prevalente.
I beneficiari cui le proposte devono fare espresso riferimento, sono minori e giovani in situazione di disagio sociale, donne, anziani, disabili, immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.
I progetti devono riguardare uno o più delle seguenti attività:
- l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale;
- le prestazioni e le attività sociali e di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per sviluppare le abilità e le capacità delle persone e per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana;
- le prestazioni e i servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive delle persone interessate, anche con l’ausilio di animali addestrati e la coltivazione delle piante;
- l’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche per l’accoglienza e il soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare:
- imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, in forma singola o associata;
- cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale) che esercitano attività agricole e che svolgono o hanno svolto attività di agricoltura sociale;
- forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti 1 e 2 e altri attori del terzo settore purché il capofila sia un’impresa agricola.
Alla “sezione speciale” possono partecipare anche le cooperative sociali non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Il soggetto proponente può presentare un’unica proposta progettuale alternativamente o nella “sezione ordinaria” o nella “sezione speciale”.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
I progetti vincitori della “sezione ordinaria” riceveranno un premio da € 40.000,00. Per la “sezione speciale” è previsto un premio da € 20.000,00.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I progetti, completi di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentati entro le ore 24 del 23 ottobre 2024, secondo le modalità indicate nel bando.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.