Il percorso proposto ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti elementi utili a padroneggiare uno tra gli strumenti della comunicazione più significativi: il comunicato stampa.
Il comunicato stampa è il biglietto da visita dell’organizzazione di appartenenza e delle sue specifiche attività: scriverlo è un’arte raffinata fatta di equilibri.
Le associazioni di volontariato sono animate nel loro agire dallo sposare una determinata causa o una determinata mission e sono mosse da logiche legate alla relazione tra le persone e alla condivisione di valori e finalità. Una buona comunicazione esterna delle proprie attività, diventa dunque strategica.
Il comunicato stampa è uno strumento per comunicare un contenuto utile e per aggiornare un determinato pubblico (altre organizzazioni, enti pubblici e/o privati, possibili volontari, ….).
Conoscere, ma soprattutto saper utilizzare tale strumento della comunicazione, significa garantire messaggi più efficaci, avvicinare nuovi volontari e beneficiari e soprattutto allargare gli spazi di divulgazione: nell’organizzare un evento o promuovere un attività tutto è prevedibile, eccetto la diffusione mediatica che avrà.
Destinatari
Il percorso formativo si rivolge ai volontari che già si occupano di comunicazione all’interno della propria organizzazione, o intendono occuparsene.
Sono previsti 16 partecipanti, massimo due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Contenuti
cos’è un comunicato stampa, a chi inviarlo e con quali tempistiche;
come scrivere un comunicato stampa;
quale struttura deve avere un comunicato stampa efficace e quali le pecche più frequenti;
come migliorare un comunicato stampa.
Metodologia
Il corso sarà strutturato in forma di laboratorio, in modo da coinvolgere i partecipanti in attività pratiche ed esercitazioni che saranno oggetto di analisi e di discussione in aula.
L’incontro si terrà presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro secondo il seguente calendario:
venerdì 11 maggio 2018 dalle 15.30 alle 18.30
venerdì 18 maggio 2018 dalle 15.30 alle 18.30
Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 8 maggio 2018.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.
Docenti
Benedetta Garofalo – Giornalista professionista – Addetta stampa CSV Catanzaro.
Per info
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Tel. 0961794607 – Cell. 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it