“Con i bambini cresce l’Italia”: tre giorni di eventi a Roma in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia

Programma di incontri ed eventi realizzato da Con i Bambini in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è legata alla campagna di sensibilizzazione “Non Sono Emergenza” promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Programma (aggiornato al 08.11.24)

Alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promuove tre giorni di incontri ed eventi nazionali dedicati ai temi del contrasto della povertà educativa, riguardante l’infanzia e l’adolescenza con particolare riferimento al disagio degli adolescenti e alla promozione del protagonismo delle nuove generazioni. L’iniziativa è rivolta principalmente alla “comunità educante”, nelle sue diverse articolazioni (operatori ed educatori, in azione nelle alleanze educative attivate, dirigenti scolastici e insegnanti, rappresentanti delle fondazioni e degli enti locali, famiglie, operatori della comunicazione e giornalisti, ragazzi e ragazze) con il duplice intento di approfondire e condividere aspetti rilevanti nel nostro comune lavoro di contrasto al fenomeno della povertà educativa e rappresentare la complessa e diffusa azione messa in campo dal Fondo.

L’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia” si svolge a Roma nei giorni 18, 19 e 20 novembre ed è legata alla campagna “Non Sono Emergenza” promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Di seguito si può consultare il programma giornaliero cliccando sulle date

Lunedì 18 novembre

Ore 10:00 – 11:00

Proiezione “Non sono emergenza” (Documentario, Italia, 40’)

Cinema Farnese, Campo de’ fiori 56

“Non Sono Emergenza” è un documentario diretto da Arianna Massimi e prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che affronta tematiche cruciali per le nuove generazioni. Il docufilm dà voce a 10 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 25 anni che raccontano le proprie esperienze dirette con le varie dimensioni del disagio: ansia, depressione, ludopatia, autolesionismo, bulimia, anoressia, problematiche legate all’identità di genere, bullismo e violenza domestica. Attraverso queste testimonianze, il documentario vuole abbattere il muro di assordante silenzio e lo stigma che circonda i disturbi mentali e sociali, sollecitando la società a non considerare queste problematiche come emergenze isolate, ma come realtà quotidiane che richiedono comprensione e azione. E ascolto. Il documentario “Non sono emergenza” è parte dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa nell’ambito del Fondo. La proiezione del documentario avrà una durata di 40 minuti.

Saluti di Stefano Consiglio, presidente di Fondazione Con il Sud. Interverranno: Marco Rossi-Doria, presidente Con i Bambini; Arianna Massimi, regista del documentario; Riccardo Venturi, autore del fotoreportage.

Iscrizioni tramite Eventbrite >> https://www.eventbrite.it/e/proiezione-non-sono-emergenza-documentario-italia-30-tickets-1056452581109?aff=oddtdtcreator

Ore 10:30 – 13:00

Valutare l’impatto dei cantieri educativi

Sede Con i Bambini, Via del Corso 267

Con i Bambini, su input del Comitato di indirizzo strategico del Fondo, ha elaborato da subito una strategia di valutazione d’impatto, prevedendone l’integrazione in tutti i progetti finanziati. Questa scelta, unita all’elevatissimo numero di progetti sostenuti (oltre 800, in ogni parte d’Italia), rappresenta una novità assoluta nella progettazione sociale. Ad oggi, si stanno concludendo le valutazioni di impatto dei primi progetti sostenuti grazie al Fondo ed è in corso un’analisi sulle valutazioni finora raccolte per il bando Prima infanzia 2016 (78 progetti). Il focus su alcuni casi di valutazioni interne a questo bando consentirà di raccogliere la prospettiva dei valutatori e metterle in dialogo tra loro, con Con i Bambini e con le organizzazioni del terzo settore.

Introduce e coordina Elena Como, coordinatrice Valutazione di impatto Con i Bambini. Intervengono: Anna Claudia Pollina, coordinatrice Bando Prima Infanzia Con i Bambini e Marialuisa Macedone, referente Valutazione di impatto Con i Bambini. Saranno presentati tre studi di valutazione di impatto da: Devis Geron, Fondazione Emanuela Zancan, progetto “Servizi 0-6 Passaporto per il futuro”; Anna Maria Ajello, Invalsi, progetto “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”; Giuseppe Moro, Università degli studi di Bari Aldo Moro, progetto “Il favoloso mondo”. Conclude Marco Imperiale, Direttore generale di Con i Bambini.

Iscrizioni tramite Eventbrite >> https://www.eventbrite.it/e/valutare-limpatto-dei-cantieri-educativi-tickets-1068969359129

Ore 10:30 – 13:30

Povertà educativa e disagio degli adolescenti, il ruolo dell’informazione

Roma Eventi, Università Gregoriana Piazza della Pilotta

Al centro dell’incontro ci sarà l’esame attento ed equilibrato del fenomeno della povertà educativa in Italia, con particolare attenzione al tema del disagio giovanile. Ansia, depressione, isolamento volontario, disturbi alimentari, bullismo, baby gang sono alcune declinazioni di un disagio più ampio che interessa ragazzi e ragazze. Le nuove generazioni tuttavia non sono un’emergenza, ma una preziosa risorsa. Il disagio non può riguardare solo i giovani e le loro famiglie, ma interessa l’intera “comunità educante”: il mondo della scuola, del terzo settore e del privato sociale, le istituzioni, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione. Il benessere delle nuove generazioni deve essere un obiettivo condiviso. I giornalisti hanno responsabilità educative nel loro lavoro, nella loro funzione sociale. La collaborazione con l’Ordine dei giornalisti è volta a costruire insieme un percorso di responsabilità e di formazione, consapevoli che l’informazione ha un ruolo centrale per la coesione sociale, la democrazia, la partecipazione. All’incontro, promosso in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio, intervengono rappresentanti del Terzo settore e delle Fondazioni, media nazionali e di settore.

L’evento ha valore di corso di aggiornamento per giornalisti e darà diritto a 5 crediti formativi deontologici. I giornalisti, per poter accedere ai crediti formativi, dovranno iscriversi tramite la piattaforma dedicata alla formazione.

Saluti introduttivi: Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei giornalisti del Lazio; Paola Spadari, segretaria Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti; Marco Imperiale, direttore generale Con i Bambini. Modera: Fabrizio Minnella, giornalista, responsabile Comunicazione Con i Bambini e direttore ConMagazine.it. Interventi: Vincenzo Smaldore, responsabile contenuti Openpolis; Cecilia Pellizzari, direttrice editoriale Scomodo; Stefano Arduini, giornalista, direttore di Vita; Gennaro Pesante, giornalista, ufficio stampa e comunicazione della Camera dei deputati; Ivano Maiorella, giornalista, direttore Giornale Radio Sociale e membro Consiglio di disciplina Odg Lazio. Tavola rotonda: Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini dialoga con Angelo Carotenuto, vicedirettore de Il Domani, Danilo Paolini, responsabile redazione romana di Avvenire.

Iscrizioni tramite Eventbrite >> https://www.eventbrite.it/e/poverta-educativa-e-disagio-degli-adolescenti-il-ruolo-dellinformazione-tickets-1074197265939

Ore 14:30 – 17:00

Pubblico – privato sociale: un’alleanza necessaria

Acri, Via del Corso, 267

L’articolo 118 della nostra Costituzione sancisce che “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Secondo l’articolo 55 del Codice del Terzo settore (dlgs 117/2017) gli enti pubblici assicurano il coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore, attraverso forme di co-programmazione, co-progettazione e accreditamento. Un modello di condivisione di poteri e responsabilità tra enti pubblici e terzo settore che, oltre a richiamarsi espressamente alla Costituzione, è confermato dalla sentenza 131 della Corte costituzionale. In tal senso, contrastare “insieme” la povertà educativa in Italia non solo è opportuno e necessario, ma è possibile farlo. Durante l’incontro, grazie alla condivisione di esperienze e buone pratiche, vi sarà un confronto sulle possibili sinergie, tra criticità e opportunità, tenendo conto della grande quantità di esperienze attivate dal Fondo. 

Il tema sarà affrontato attraverso tre duo talk della durata di 30 minuti ciascuno.

PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI, COSA POSSONO FARE PUBBLICO E PRIVATO INSIEME?

Duo talk con Giulia Tosoni, Direttrice della D.PPromozione Giovanile e Transizione Scuola Lavoro del Comune di Milano e Serena Angioli, Dirigente responsabile Area Programmi dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. 

CO-PROGETTAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO SOCIALE: COSA FACILITA E COSA VINCOLA IN AMBITO SOCIO- EDUCATIVO?

Duo talk con Donata Bianchi, Dirigente dell’Istituto degli Innocenti e Andrea Morniroli, Coordinatore Forum Disuguaglianze Diversità 

IL DIRITTO A CRESCERE, QUALI RISORSE ATTIVARE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER UNA COMUNITA’ CHE EDUCA?

Duo talk con Cira Stefanelli, Dirigente del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero di Giustizia e Barbara Trupiano, Responsabile Area Educazione del Comune Napoli

PROSPETTIVE FUTURE PER POTENZIARE L’ALLEANZA PUBBLICO-PRIVATO SOCIALE IN TERMINI DI POLICY

Commenti conclusivi, con Carlo Borgomeo, già presidente della Fondazione Con il Sud, Alessandro Lombardi, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Mumolo, Direttore Forum nazionale del Terzo Settore, Giorgio Righetti, Direttore generale di Acri, Andrea Zampetti, programma Periferia Capitale di Fondazione Charlemegne.

Iscrizioni tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/pubblico-privato-sociale-unalleanza-necessaria-tickets-1056455028429?aff=oddtdtcreator

Ore 17:00 – 19:00

Ascoltare gli adolescenti. Il ruolo degli adulti

Roma Eventi, Università Gregoriana Piazza della Pilotta

Come relazionarsi con gli adolescenti di oggi? Le restrizioni della pandemia hanno accelerato una tendenza all’isolamento che era in corso già da anni. Oggi, quasi 100 mila ragazzi e ragazze sono a rischio dipendenza dai social media, oltre 65 mila hanno una tendenza al ritiro sociale, circa 500 mila rischiano una dipendenza dai videogiochi. Tutto questo causa difficoltà comunicative tra gli adolescenti stessi, e con gli adulti. È importante che ragazzi e ragazze percepiscano i propri genitori, la scuola e altri spazi educativi come un porto sicuro in cui poter essere sé stessi, superando la paura di comunicare anche le emozioni più scomode. Ma è così? Tutto il dolore che resta dentro rischia di essere scaricato su sé stessi e sugli altri.

Ne parleremo in questo talk con alcuni autori che affrontano i temi legati al mondo dell’adolescenza.

Intervengono: Alessandro Albizzati, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza; Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta; Emily Mignanelli, pedagogista e scrittrice; Fabrizio Silei, scrittore per ragazzi. Modera: Fulvia Degl’Innocenti, giornalista di Famiglia Cristiana e scrittrice per ragazzi.

Iscrizioni tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/ascoltare-gli-adolescenti-il-ruolo-degli-adulti-tickets-1056462681319?aff=oddtdtcreator

Martedì 19 novembre

Ore 10:00 – 13:00

World café: le «comunità di pratiche» del Centro Italia

Roma Eventi, Università Gregoriana Piazza della Pilotta

L’incontro rappresenta il confronto relativo al Centro Italia, in analogia con quanto già fatto per il Nord Ovest (8 ottobre a Biella), il Sud (15 ottobre a Cagliari), il Nord Est (23 ottobre a Padova), tra le centinaia di progetti sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per creare sinergie e far emergere modelli e buone pratiche riproponibili anche nelle policy pubbliche. Le «comunità di pratiche» vengono poste al centro del confronto per consentire scambi, riflessioni e approfondimenti per sostenere e accompagnare le esperienze in corso e contribuire al rafforzamento e alla diffusione di una cultura condivisa su come contrastare la povertà educativa minorile. Attraverso la modalità del world cafè, si affronterà il tema della “Partecipazione” al fine di far emergere pratiche e strumenti di lavoro tra professionisti, operatori e operatrici impegnati nei cantieri educativi promossi da Con i Bambini nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. Incontro a invito, riservato ai professionisti e operatori dei progetti del Centro Italia selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo.

Introduce Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini. Il tema del world cafè sarà introdotto da Stefano Laffi, sociologo e co-fondatore della cooperativa di ricerca e intervento sociale “Codici” di Milano. Il world cafè sarà condotto dalla facilitatrice Valeria Lucatello.

Iscrizioni tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/world-cafe-le-comunita-di-pratiche-del-centro-italia-tickets-1061963283769

Ore 17:00 – 19:30

Scuola, educare non solo istruire

Roma Eventi, Università Gregoriana Piazza della Pilotta

In una società in cui i bambini e le bambine trascorrono sempre più tempo a scuola e in cui spesso la scuola è l’unica agenzia di socializzazione che si affianca alla famiglia, quale deve essere la sua funzione? L’incontro è un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola, che oggi più che mai non può limitarsi a istruire scolari e studenti, ma deve prendere coscienza del suo ruolo educativo, valorizzando gli insegnati e integrando la loro azione con quella di figure professionali diverse (educatori, trainer sportivi, esperti di laboratori e attività creative, guide di comunità e esperienze educative le più diverse). Si rifletterà su nuove modalità di fare scuola a partire dalle buone pratiche già sperimentate e sulla cura della inter-professionalità in campo educativo.

L’incontro è promosso in collaborazione con Focus Scuola.

Intervengono: Giovanni Cogliandro, Dirigente scolastico dell’I.C. Mozart di Roma; Tiziana Giordano, Coordinatrice del Dipartimento di Cooperazione Locale del CESIE di Palermo; Carlo Mazzone, Istituto tecnico industriale “Giambattista Bosco Lucarelli” di Benevento; Adriano Rossi, educatore Matemù – CIES. A seguire, un confronto sul tema tra Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini e Stefano Rossi, psicopedagogista e scrittore. Modera: Sarah Pozzoli, Direttrice di Focus Scuola.

Iscrizioni tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/scuola-educare-non-solo-istruire-tickets-1056464266059?aff=oddtdtcreator

Mercoledì 20 novembre

Ore 09.30 – 12:30

Non sono emergenza – Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Auditorium della Biblioteca nazionale centrale (Viale Castro Pretorio, 105)

Il percorso della campagna Non Sono Emergenza avviato due anni fa con l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze attraverso la costruzione del reportage fotografico e video, arriva alla tappa cruciale del 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Giunge così al momento di sintesi un percorso molto partecipato, che ha coinvolto e continua a coinvolgere in modo crescente, numerosi partner del mondo del terzo settore, del privato sociale, della scuola, della pubblica amministrazione, della cultura, dello sport, delle imprese e dell’informazione – attualmente quasi 400 enti – che hanno deciso di aderire riconoscendosi nel ruolo di “comunità educanti”, ovvero condividendo la necessità di investire sul benessere delle nuove generazioni.

L’evento nazionale del 20 novembre a Roma è rivolto principalmente all’incontro e all’ascolto delle comunità educanti e soprattutto dei giovani, condividendo dati, esperienze, storie e promuovendo l’attenzione e il protagonismo delle nuove generazioni.

L’evento prevede il coinvolgimento attivo di ragazzi e ragazze e si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, che è stata individuata come luogo fortemente simbolico per il contrasto della povertà educativa e per il ruolo che la cultura ricopre nell’offrire possibilità di crescita umana e sociale alle nuove generazioni.

Oltre ai ragazzi e ragazze, intervengono Riccardo Venturi e Arianna Massimi, autori del fotoreportage e del documentario “Non Sono Emergenza”. Pietro Vento, Direttore di Demopolis presenta i risultati dell’indagine “Come stai?”. Commentano i dati: Maria Teresa Bellucci, Vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Vice presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; Giovanni Azzone, Presidente di Acri; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Carla Garlatti, Garante per l’infanzia e l’adolescenza; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.

Iscrizioni tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/evento-finale-non-sono-emergenza-tickets-1056466522809?aff=oddtdtcreator

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato nel 2016 grazie ad un protocollo di intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Terzo Settore e Governo ed è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Per attuare i programmi del Fondo è stata costituita l’impresa sociale Con i Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel giugno 2016 e interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. Attraverso bandi e iniziative, Con i Bambini ha avviato circa 800 cantieri educativi in tutta Italia, che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, mettendo in rete oltre 9.500 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori. I progetti sono stati sostenuti complessivamente con oltre 466 milioni di euro.

Fonte: Con i Bambini 

Stampa o condividi