Con i Bambini invita enti e istituti di ricerca a proporsi per accompagnare i progetti nella valutazione di impatto. Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro il 30 novembre.
Il Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, data la natura sperimentale dell’iniziativa e in considerazione dei contesti diversificati e multiformi del territorio nazionale in cui si propone di operare, ha definito come prioritaria l’elaborazione di una strategia di valutazione d’impatto delle azioni che saranno proposte attraverso i Bandi, rispetto alle specificità delle singole realtà coinvolte.
A tale scopo, al punto 2.3.1 lettera f del Bando Prima Infanzia e al punto 2.4.1 lettera f del Bando Adolescenza, è previsto che ciascun “soggetto proponente” si doti già in “prima fase” di una strategia di valutazione, indicando nel partenariato un soggetto con comprovata esperienza nel settore che si faccia carico di valutare l’andamento, i risultati conseguiti al termine delle attività e gli impatti raggiunti a due anni dalla conclusione e rendicontazione del progetto.
Se necessario, come previsto dai bandi stessi, tale soggetto potrà anche essere individuato attraverso un apposito elenco in via di definizione sul sito di “Con i Bambini”.
Si invitano i gruppi di ricerca, appartenenti a dipartimenti universitari, enti ed istituti di ricerca specializzati nelle discipline sociali, economiche e statistiche, a dare la propria disponibilità per supportare i soggetti attuatori a definire e realizzare la valutazione d’impatto.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro il 30 novembre 2016, all’indirizzo iniziative@conibambini.org, allegando il cv di tutti i componenti del gruppo di ricerca e una descrizione delle precedenti esperienze nel campo della valutazione d’impatto delle politiche sociali.
I gruppi di ricerca selezionati saranno inseriti in un apposito elenco che verrà messo a disposizione dei soggetti attuatori, i quali potranno successivamente contattarli.
Come previsto dai Bandi, al gruppo di ricerca potranno essere riconosciuti unicamente rimborsi spesa documentati (viaggio, vitto e alloggio), fino ad un massimo del 2% del contributo assegnato complessivamente al progetto.
Si ricorda che, per ottenere maggiori informazioni, sarà attivo dal 7 novembre il servizio di supporto telefonico.
Di seguito è disponibile un documento con le prime indicazioni sulle possibili metodologie di valutazione dei programmi
Vademecum valutazione di impatto programmi per il contrasto alla povertà educativa