Con l’iniziativa svoltasi questa mattina presso il liceo scientifico “Filolao” si è conclusa la parentesi del progetto “Prevenzione in comunità – Walk out, meet, be!” che ha riguardato gli istituti scolastici superiori di Crotone. Il progetto è stato promosso a livello regionale dal Crea, il Coordinamento regionale degli enti ausiliari che operano nel settore delle dipendenze patologiche della Calabria.
La giornata di prevenzione e contrasto al fenomeno delle dipendenze giovanili ha visto coinvolti gli operatori della comunità Agorà Kroton. L’approccio utilizzato dal progetto è quello del contatto diretto con il target individuato (popolazione giovanile al di sotto dei 30’anni) nei maggiori centri d’aggregazione da loro frequentati quotidianamente.
Sono essenzialmente due le finalità che “Prevenzione in comunità – Walk out, meet, be!” si è posta di raggiungere: la prima, sviluppare una serie di azioni legate all’approccio e all’informazione dei giovani; la seconda, è strutturare un identikit delle loro abitudini, attraverso l’elaborazione delle informazioni raccolte.
Nella settimana precedente era stato invece il liceo classico “Pitagora” il luogo prescelto per procedere con la stessa attività. Sono stati circa 300 i questionari a tema compilati dai vari studenti nelle due giornate svolte all’interno degli istituti. L’analisi dei loro contenuti, adesso, servirà ad approfondire e studiare il fenomeno su scala territoriale. Per un giorno le due scuole crotonesi sono state trasformate in un vero e proprio laboratorio d’arte, con la presenza di un gazebo animato dagli operatori delle cooperative a scopo informativo. Inoltre, sempre nel corso delle due giornate, sono stati distribuiti ai ragazzi (gratuitamente) oltre al materiale informativo, anche alcuni gadget (come magliette e portacellulari) contenti il logo del progetto “Walk out, meet, be!”.