Si è tenuto il 5 ottobre scorso, presso i locali del Circolo Arci “Gli spalatori di nuvole” APS a Crotone, l’incontro formativo dedicato al corso di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) organizzato dal CSV Calabria Centro. L’evento ha visto un’ampia partecipazione di volontari desiderosi di acquisire competenze fondamentali nel primo soccorso.
A guidare il corso è stato Nicola Nocera, presidente della Prociv Augustus di Vibo Valentia, che ha fornito un’esaustiva formazione sulle tecniche di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (AED). Durante la sessione i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le manovre da eseguire su adulti e bambini in caso di emergenza, cruciali in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
L’incontro si è svolto dalle 9.00 alle 13.00, con momenti teorici e pratici che hanno agevolato l’apprendimento e la messa in pratica delle nozioni apprese. Al termine del corso ai partecipanti è stata rilasciata una certificazione che attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali, completato con l’ausilio dell’AED.
Il CSV Calabria Centro si impegna a promuovere la cultura della prevenzione e del soccorso, riconoscendo l’importanza di creare una rete di cittadini formati e pronti a rispondere in situazioni di emergenza.