Nei locali dell’Auditorium del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone si è svolta, alla presenza di un pubblico attento ed interessato, la cerimonia di consegna dei premi messi in palio dall’Anteas “San Paolo” tramite il Concorso Letterario dal tema: “Solidarietà e Volontariato: dovere cristiano o dovere civico?”.
La Commissione esaminatrice, composta dalla dott.ssa Angela Mazzeo dell’ufficio Regionale Scolastico; prof.ssa Anna Curatola -già Dirigente dell’Istituto Donegani- e prof. Pasquale Attianese, insegnante di latino e greco, oggi in pensione, ha proclamato vincitori, nell’ordine, Giovanni Bonaccio, studente del Liceo Filolao; Miriam Scida dello stesso Liceo Filolao e Luisa Ciampà -ITE di Cutro- ai quali sono stati consegnati i premi in palio di 500 Euro, 300 euro e 200 euro ed un attestato di partecipazione esteso a ogni partecipante.
L’iniziativa Anteas ha suscitato tanto interesse ed ha riscosso successo in quanto gli studenti della provincia sono stati sensibilizzati e attenzionati sul tema della Solidarietà e del Volontariato, argomenti molto attuale che investono la sensibilità di quei giovani legati ai valori della gratuità e del dono.
Nell’avviare i lavori Cataldo Nigro -Presidente Anteas “San Paolo” ha evidenziato l’importanza e la necessità della Solidarietà, quale dovere sancito dalla Costituzione e rilevato l’efficienza del Volontariato quale soggetto di sussidiarietà nel particolare contesto della crisi economica e morale che il paese attraversa da tempo. Inoltre ha ribadito che occorre -a suo parere- un cambiamento culturale per proseguire sulla strada del volontariato in Calabria e che la cultura l’Anteas la trova solo nella scuola.
Infine hanno ricordato e consigliato maggiore attenzione a favore del Volontariato a tutti i presenti, auspicato vicinanza all’impegno dell’Anteas e apprezzato l’iniziativa sia la Preside del “Filolao” prof.ssa Antonella Cosentino quanto la dr.ssa Mazzeo che il prof. Filippo Esposito -Assessore Comunale ai servizi sociali- il quale ha sottolineato la necessità di costruire Rete al fine di progettare e programmare nuove politiche che si muovono in direzione dei bisogni reali delle persone.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti di Giovanni Bonaccio rivolto agli organizzatori, accompagnati dall’auspicio che il concorso possa continuare nel tempo, quale occasione di incontro e lavoro comune tra scuola e mondo del volontariato.