“Violenza tra le pareti domestiche” è il tema di due specifici e qualificati incontri che si terranno a Catanzaro, rispettivamente il 27 marzo e il 9 aprile, presso la sala riunioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, con inizio alle 15,30.
Trattasi di un tema di grande attualità in quanto riferito ad uno dei fenomeni sommersi per eccellenza che spesso si nasconde dentro le pareti domestiche, nell’invisibilità delle case private e, purtroppo solo una minima parte dei casi arriva alla consapevolezza dell’ambiente sociale e alle autorità.
I due incontri, che affronteranno l’argomento sotto diversi profili, sono stati organizzati dalla sezione di Catanzaro dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia che è un’associazione di avvocati e operatori del diritto di famiglia accreditata e riconosciuta presso il Consiglio Nazionale Forense come associazione specialistica maggiormente rappresentativa, in collaborazione con la Consolidal, ente del terzo settore, che è un’associazione nazionale di promozione sociale che svolge attività a favore delle fasce deboli della popolazione ( bambini, donne, anziani, diversamente abili) nonché assume iniziative per la promozione della cultura, dell’etica e della legalità.
Relatori del primo incontro saranno:
Mario Santoemma – magistrato presso il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro;
Michele Sessa – sostituto Procuratore della Repubblica dei Minorenni di Catanzaro;
Luigia Barone – giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro.
I lavori saranno moderati da Elisabetta Chiriano, presidente della Sezione di Catanzaro dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia.
Relatori del secondo incontro saranno:
-Gabriella Reillo, presidente della Sezione Penale della Corte di Appello di Catanzaro;
-Paolo Sesti – dirigente medico specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile;
I lavori saranno moderati da Elvira Petrosillo, socio fondatore della Sezione di Catanzaro dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia.
I due incontri sono anche accreditati ai fini della formazione professionale degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Catanzaro con n. 3 crediti formativi ciascuno.