La povertà educativa minorile è una emergenza sociale che tocca l’intera comunità nazionale. Dopo la pandemia rafforzare l’alleanza tra scuola e comunità locale è una necessità per fronteggiare l’emergenza derivante dal rispetto delle norme di prevenzione del contagio e, al tempo stesso, rappresenta un’opportunità per una maggiore valorizzazione delle risorse educative del territorio. Uno strumento importante è il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli
ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Il Fondo è alimentato dalle Fondazioni di Origine bancaria con il sostegno dello Stato per un terzo del complessivo ed è operativo attraverso l’impresa sociale Con i Bambini le cui strategie di intervento sono definite da un comitato di indirizzo composto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine bancaria e dal Forum Nazionale del Terzo Settore.
La collaborazione con gli Enti del Terzo Settore, attraverso lo sviluppo di sistemi educativi integrati, rappresenta un fattore decisivo per contrastare la povertà educativa, ampliare i servizi educativi per l’infanzia, sviluppare l’interazione tra scuola, mondo del lavoro e comunità
territoriale, sostenere il diritto all’apprendimento permanente. Più in generale, l’interazione con il Terzo Settore apre ai percorsi dell’apprendimento formale l’opportunità di valorizzare il patrimonio culturale e naturale locale e tutte le conoscenze, abilità e competenze acquisite dalla comunità mediante l’apprendimento non formale e informale.
La sottoscrizione di “Patti educativi di comunità” tra istituzioni scolastiche, Enti locali, soggetti del Terzo Settore e altre realtà pubbliche e private del territorio può promuovere alleanze capaci di integrare e arricchire i percorsi educativi attraverso l’attivazione della comunità territoriale con la collaborazione dei diversi attori.
Programma
ore 17.00 Coordina i lavori: Mauro Giannelli
Interventi: “Patti educativi di comunità”
Vanessa Pallucchi, Presidente di Legambiente Scuola Formazione;
Mauro Battuello, Vicepresidente CDO opere sociali
Tavola rotonda:
“Contrasto alla povertà educativa: sistemi educativi integrati”
Coordina Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con Il SUD
Intervengono:
Marco Rossi Doria, Vice Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini;
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore;
Stefano Tabò, Presidente CSVnet;
Interviene
Lucia Azzolina, Ministra della Pubblica Istruzione [in attesa della conferma]
ore 19.00 Presentazione quaderno interattivo Terzo Settore con SmemoLab/DentroTutti
Per partecipare: https://zoom.us/j/95484033735?pwd=VjBMSmFmcmZnb2xnK1ZXRUxSZWJCUT09
Meeting ID: 954 8403 3735
Programma-completo