Contributi a progetti di educazione e lavoro

Presentare un progetto a Fondazione San Zeno

ENTE EROGATORE

Fondazione San Zeno

OGGETTO DEL BANDO

Fondazione San Zeno ha scelto di non operare attraverso bandi, ma di destinare contributi durante tutto l’arco dell’anno a progetti di scolarizzazione, formazione umana e professionale, lavoro in Europa, Asia, Africa e America Latina, al fine di promuovere un cambiamento,
reale e condiviso, offrendo opportunità concrete che migliorino la qualità dello studio, creino occasioni di formazione e possibilità di intraprendere un’attività lavorativa.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Vengono sostenuti progetti negli ambiti di intervento di seguito indicati.

EDUCAZIONE: i percorsi sostenuti in ambito educativo ricoprono diverse attività, relative allo studio e alla formazione scolastica. Nello specifico attività di sviluppo della didattica volte all’alfabetizzazione, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica; progetti di formazione umana, inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri formativi laddove si intravveda una programmaticità e sostenibilità futura del progetto educativo.

LAVORO: i percorsi sostenuti in quest’area riguardano attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale, volti a fornire non solo competenze tecniche ed organizzative, ma umane e relazionali necessarie per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Si sono approfonditi percorsi portati avanti da enti ed associazioni che da anni operano con competenza ed attenzione alla persona, alla ricerca di modalità nuove e sempre più efficaci nel processo formativo. La fondazione ha dato particolare attenzione ad iniziative rivolte a persone in situazioni di difficoltà, donne vulnerabili, giovani drop-out o in condizione di privazione della libertà. Percorsi dove il lavoro diventa strumento di prevenzione del disagio sociale, di reinserimento, di costruzione dell’autonomia individuale.

Vengono privilegiate le proposte progettuali che intraprendono iniziative:
– di educazione e lavoro, ambiti principali di intervento;
– di durata pluriennale; 
– sviluppate in contesti geografici dove Fondazione San Zeno è già presente; 
– presentate da enti con almeno due anni di esperienza.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le richieste possono essere avanzate da enti o associazioni, pubbliche o private, senza scopo di lucro, di qualsiasi natura e provenienza geografica.

Verranno privilegiati i progetti presentati da enti costituiti da almeno due anni.

Le proposte avanzate da istituti scolastici saranno prese in considerazione e saranno privilegiate le iniziative presentate da istituti comprensivi e/o che privilegino accordi di rete territoriale.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Per la richiesta economica non sono presenti né minimali né massimali. L’entità del finanziamento dipende dalla complessità del progetto e dal numero di enti coinvolti nella sua realizzazione.

Le erogazioni sono intese a carattere di co-finanziamento o a copertura totale dei costi progettuali.

Saranno privilegiati progetti per cui sia stata effettuata una ricerca fondi al fine di garantire sostenibilità economica in un’ottica di programmazione pluriennale e di ricerca di autonomia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare una proposta è possibile compilare il modulo online presente nella sezione “presentare un progetto” del sito web della fondazione. È possibile presentare un progetto in ogni momento dell’anno.

La fondazione si riserva di valutare le richieste di finanziamento, per i progetti di interesse verrà richiesta la presentazione della proposta completa su apposita modulistica.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi