Contributi annuali per biblioteche non statali (scad. 29/04/2022 ore 12)

Il Centro per il libro e la lettura ha dato notizia sul proprio sito istituzionale che dal 14 marzo e fino al 29 aprile, le biblioteche non statali aperte al pubblico potranno presentare domanda di accesso ai contributi stanziati sulla base della circolare 5/2021 (“Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico con esclusione di quelle di competenza regionale”) della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura.

Finalità dei contributi è sovvenzionare interventi destinati a sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche non statali aperte al pubblico, con esclusione di quelle di competenza regionale, sulla base di progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture.

Le domande possono essere presentate dalle biblioteche non statali di pubblica fruibilità così come definite dalla Direzione generale del MiC nella circolare. Possono essere ammesse al contributo le biblioteche appartenenti a persone giuridiche private senza fine di lucro, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, richiamati dall’articolo 10 comma 1 del Codice dei beni culturali. Le biblioteche devono avere un direttore responsabile, essere dotate di un regolamento interno ed effettuare un’apertura al pubblico per almeno dodici ore settimanali, oltre che operare in SBN oppure chiedere il contributo finalizzato all’inserimento in SBN. Gli enti proprietari devono inoltre essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione previdenziale, fiscale, assicurativa. Leggi la notizia sul sito del Centro per il libro e la lettura.

La domanda di ammissione ai contributi, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca, fornito di firma digitale, potrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica
https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/biblioteche-non-statali/Sportello-domande/index.html a partire dalle ore 12.00 del giorno lunedì 14 marzo 2022. Anche se già inseriti a sistema l’anno precedente, gli utenti devono comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo per il corrente anno. ​

La piattaforma sarà raggiungibile fino alle ore 12.00 del 29 aprile 2022, termine ultimo anche per l’inserimento della rendicontazione del contributo concesso per l’anno 2021. Non sarà dato corso alla richiesta di contributo alle biblioteche che abbiano ottenuto un contributo nel 2021 e non l’abbiano rendicontato.

Eventuali richieste di assistenza devono essere inviate esclusivamente attraverso la casella di posta elettronica contributi_bibliononstatali@beniculturali.it entro e non oltre il giorno 27 aprile alle ore 12.00.

Per tutte le informazioni vai alla pagina dell’avviso sul sito della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura.

Stampa o condividi