Bando per l’assegnazione di contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico con esclusione di quelle di competenza regionale, di cui alla circolare 5/2021
ENTE EROGATORE
Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Ministero della Cultura
OGGETTO DEL BANDO
La D.D.G. repertorio n. 216 del 13.03.2024 individua le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione dei contributi disciplinati dalla circolare n. 5 del 12 marzo 2021, destinati a sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche non statali aperte al pubblico, con esclusione di quelle di competenza regionale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 1972 n. 3 titolo II – art. 7.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Sono ammissibili progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Può presentare domanda il soggetto qualificato come legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca.
Per essere ammesse al contributo, le biblioteche devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- appartenere a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, di cui all’art. 10 comma 1 del Codice dei beni culturali;
- avere un direttore responsabile;
- essere dotate di un regolamento interno, formalmente datato, da allegare alla domanda;
- effettuare un’apertura al pubblico per almeno dodici ore settimanali;
- un patrimonio bibliografico superiore ai 3000 volumi ad eccezione del caso di biblioteche estremamente specializzate;
- operare nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN) , di cui sarà fornito il relativo codice, oppure chiedere il contributo finalizzato all’inserimento in esso. Nel caso in cui la biblioteca non sia ancora registrata in SBN deve essere obbligatoriamente allegato il parere favorevole da parte del polo di adesione.
Le biblioteche appartenenti a organismi di diritto pubblico, anche se conferite in gestione a soggetti privati, non possono presentare istanza di contributo ai sensi della Circolare.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
L’assegnazione dei contributi avviene sulla base della valutazione delle domande effettuata da una Commissione annualmente costituita con decreto del Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore, tenuto conto dell’entità dei fondi a disposizione sull’apposito capitolo di bilancio n. 3673 denominato “Contributi per il funzionamento di biblioteche non statali con esclusione di quelle di competenza regionale”.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione ai contributi potrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica che sarà aperta dalle ore 12 del 18 marzo alle ore 12 del 30 aprile 2024.
Anche se già inseriti a sistema l’anno precedente, gli utenti devono comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo di quest’anno.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori dettagli sulla procedura di registrazione, compilazione e invio dell’istanza è possibile consultare le Linee Guida e le FAQ.
Eventuali richieste di assistenza e comunicazioni possono essere effettuate entro e non oltre il giorno 28 aprile 2024 alle ore 12, esclusivamente utilizzando la casella di posta elettronica contributi_bibliononstatali@cultura.gov.it, ovvero i numeri telefonici 06/67235041 e 06/67235055, nella fascia oraria 9-15 dal lunedì al venerdì.