Scadenza: 6 Maggio 2016
Ente erogatore
Beneficiari
Enti non profit.
Tipologia
Descrizione
Procedura
Per presentare nuovi progetti gli enti non profit potranno chiamare la Fondazione al numero 02 7216 2669 nei seguenti giorni e orari:
– martedì 14:00-15:00;
– mercoledì 10:00-12:00;
– venerdì 09:00-11:00.
Il materiale inviato via mail senza accordo previo con lo staff della Fondazione non sarà preso in considerazione.
E’ opportuno, prima di presentare un progetto, prendere visione delle pagine dell’ultimo Bilancio di Missione dedicate alla Valutazione, con particolare riguardo al paragrafo ” Superare con successo la fase di primo contatto con UMANA MENTE “.
Progetti finanziabili
La Fondazione confermando le due aree di interesse storiche: disabilità congenita intellettiva e fisica e disagio minorile e giovanile, individua le seguenti tematiche specifiche di intervento in cui andrà a valutare e sostenere i progetti migliori:
– agricoltura sociale
La Fondazione conferma il proprio impegno pluriennale in Agricoltura Sociale supportando diverse attività agricole, zootecniche e sociali capaci di diventare un reale strumento sostenibile di riappropriazione dell’individuo svantaggiato del proprio ruolo sociale e professionale all’interno della Società.
– passaggio alla vita adulta
Stante il supporto e le esperienze degli anni precedenti, la Fondazione prenderà in considerazione progettualità sociali che grazie ad un percorso di formazione consentano a giovani svantaggiati, socialmente e/o economicamente, di arrivare al lavoro, affiancati da professionisti ed esperti artigiani capaci di insegnare loro un mestiere o una tradizione produttiva.
– arte
La Fondazione valuterà progetti sociali capaci di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione attraverso attività artistiche. L’interesse verterà su quei progetti aventi come obiettivo la promozione di una nuova cultura di integrazione attraverso attività artistiche e l’utilizzo appunto della cultura come mezzo di prevenzione e partecipazione sociale.
– diritto alle cure mediche
La Fondazione sostiene progettualità atte a garantire le idonee cure mediche a minori e alle persone con disabilità. Intende, quindi, supportare progetti sociali che facilitino l’accesso alle cure mediche di minori svantaggiati e/o impossibilitati alle cure nel loro paese d’origine o di persone con disabilità. Beneficiari dell’intervento complessivo dovranno essere anche i care giver che accompagnano e/o assistono il minore.