Contributi per convegni e pubblicazioni (dall’1 al 31 gennaio 2023)

Circolare n. 52 – Disciplina della concessione dei contributi finalizzati alla organizzazione di convegni e alla pubblicazione di volumi di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro.

ENTE EROGATORE

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiBACT

OGGETTO DEL BANDO

La circolare DG-ERIC n. 52/2022 disciplina la concessione dei contributi finalizzati alla organizzazione di convegni e alla pubblicazione di volumi di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro, da realizzarsi entro l’anno in cui il contributo è richiesto.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Ai fini della concessione dei contributi per l’organizzazione di convegni, sono valutabili i convegni propriamente detti, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, sociale ed economica italiana.

Ai fini della concessione dei contributi relativi alla pubblicazione di volumi di rilevante interesse culturale, sono valutabili esclusivamente le pubblicazioni monografiche inedite, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, sociale ed economica italiana.

Le principali novità introdotte per la compilazione delle domande riguardano:

  • Registrazione al portale per l’inserimento delle nuove domande, esclusivamente mediante SPID o CIE.
  • Disponibilità sulla piattaforma di tutte le autocertificazioni necessarie al completamento dell’istanza (gratuità cariche sociali, dichiarazioni false o mendaci, assolvimento obbligo di trasparenza per i contributi pubblici ricevuti, dichiarazione di non assoggettabilità al DURC).
  • Campi dell’anagrafica Ente obbligatori e bloccanti nell’avanzamento della formulazione dell’istanza.
  • Composizione della Commissione per la valutazione delle domande.
  • Nuova griglia per la rendicontazione delle spese, per gli enti ammessi a finanziamento.
  • Ampliamento dei criteri valutativi nell’ambito dei progetti, che devono garantire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, sociale ed economica italiana.
  • Trasmissione di solo 2 copie della pubblicazione premiata per ottemperare all’obbligo di rendicontazione.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare domanda associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La Commissione per la valutazione delle domande, previa valutazione comparativa fra tutte le domande pervenute e in regola, concede il contributo per la stampa delle pubblicazioni e/o per la realizzazione del convegno, nei limiti delle risorse di bilancio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, va presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica gestita dal Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II. Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra modalità di presentazione.

La domanda di ammissione va presentata dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora i termini cadano in un giorno festivo, sono differiti al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la circolare DG-ERIC n. 52/2022 sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi