ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Nel corso dell’anno la Fondazione sostiene iniziative in grado di accogliere i bisogni di chi si trova in condizioni di disagio e affrontare tali situazioni per consentire un miglioramento delle condizioni di vita.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le iniziative e i progetti devono ricadere negli ambiti d’intervento “sostegno sociale”, “Prima Speranza” e “cooperazione internazionale e sviluppo”.
L’area “sostegno sociale” si rivolge a iniziative indirizzate soprattutto a bambini e ragazzi in situazione di disagio personale e/o familiare, a nuclei in condizioni di fragilità e difficoltà, a persone con disabilità sia psichica che fisica, a giovani vittime di dipendenze, a ragazzi e giovani adulti, italiani e stranieri, senza lavoro e a rischio di emarginazione sociale.
L’area “Prima Speranza” intende attuare il significato stesso di Prima Spes, favorendo un’azione di risposta immediata, rivolta alle categorie sociali più deboli, in particolare a persone e nuclei familiari in condizioni di grave e urgente difficoltà, che si avvalga del coinvolgimento dei servizi sociali competenti del comune di residenza e di altre organizzazioni del privato sociale che possano garantire prossimità e conoscenza diretta di ciascun caso.
L’area “cooperazione internazionale e sviluppo” sostiene progetti a favore delle popolazioni più svantaggiate nei Paesi del Sud del mondo che prevedano interventi umanitari e di sviluppo, attraverso aiuti concreti destinati ad emergenze alimentari e sanitarie, con particolare attenzione ad assistenze di tipo sociale e nel settore dell’istruzione.
Nel caso dei settori di intervento “sostegno sociale” e “Prima Speranza”, le richieste di contributo possono riguardare iniziative e progetti di durata massima annuale.
Nel caso del settore di intervento “cooperazione internazionale e sviluppo”, le richieste di contributo possono riguardare iniziative e progetti di durata sia annuale che pluriennale, purché non superiore ai 2 anni.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare richiesta di contributo enti pubblici o privati non profit e organizzazioni senza finalità di lucro aventi sede legale in Italia.
Tali soggetti, qualunque sia la loro forma giuridica, devono operare nei settori indicati nell’art. 5 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n.117, e i progetti/le iniziative proposte devono avere come oggetto finalità e ambiti di intervento previsti all’art. 4 dello statuto della Fondazione.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il contributo massimo erogabile per singolo progetto è pari a € 20.000,00.
È richiesta una quota di co-finanziamento pari ad almeno il 50% dei costi totali di progetto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le richieste di contributo possono essere presentate in qualunque momento dell’anno solare, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica della Fondazione.
Le richieste di contributo saranno istruite e valutate nell’arco di 90 giorni lavorativi dal ricevimento e gli esiti saranno deliberati nella prima adunanza del Consiglio di Amministrazione, che di norma si riunisce quattro volte l’anno, nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.