Contributi per iniziative di promozione del libro e della lettura (scad. 20/09/2024)

Regolamento di disciplina delle modalità, limiti e procedure da seguire per la concessione di contributi, di altri benefici economici e dell’utilizzo del logo

ENTE EROGATORE

Centro per il libro e la lettura

OGGETTO DEL BANDO

La concessione di contributi è finalizzata a sostenere particolari eventi ed iniziative di promozione del libro e della lettura di portata nazionale e/o internazionale, di particolare utilità e rilievo.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le iniziative devono essere caratterizzate da originalità e congruenza del programma, ai fini dell’attuazione di «politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promozione del libro italiano, della cultura e degli autori italiani all’estero» come previsto all’art. 2 comma 1, D.P.R. 34/2010 “Regolamento recante organizzazione e funzionamento del Centro per il libro e la lettura”.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono beneficiare di contributi:

  • pubbliche amministrazioni ed enti pubblici in genere;
  • associazioni e fondazioni che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
  • associazioni non riconosciute e comitati che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
  • altri soggetti privati, non aventi scopo di lucro, che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento.

I beneficiari dei contributi non devono svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fine di lucro e devono comprovare di essere costituiti da almeno un anno.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’ammontare del contributo concesso non può superare il 50% della spesa complessiva effettivamente sostenuta e in ogni caso non può superare la differenza tra le entrate e le uscite dell’iniziativa ammessa a contributo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, completa della documentazione richiesta, deve essere inviata entro il termine perentorio del 20 settembre dell’anno precedente a quello in cui si terrà l’evento per il quale si chiede il contributo all’indirizzo PEC c-ll@pec.cultura.gov.it o a quello di posta elettronica ordinaria c-ll@cultura.gov.it.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi