Contributi statali alle istituzioni culturali (dall’1 al 31 gennaio 2023)

ENTE EROGATORE

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiBACT

OGGETTO DEL BANDO

La circolare DG-ERIC n. 50 del 23 novembre 2022 disciplina le nuove norme per l’erogazione di contributi statali alle istituzioni culturali.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

 Le principali novità introdotte per la compilazione delle domande riguardano:

  • Registrazione al portale per l’inserimento delle nuove domande, esclusivamente mediante SPID o CIE.
  • Disponibilità sulla piattaforma di tutte le autocertificazioni necessarie al completamento dell’istanza (gratuità cariche sociali, dichiarazioni false o mendaci, assolvimento obbligo di trasparenza per i contributi pubblici ricevuti, dichiarazione di non assoggettabilità al DURC).
  • Campi dell’anagrafica Ente obbligatori e bloccanti nell’avanzamento della formulazione dell’istanza.
  • Ulteriori voci nella sezione della piattaforma relativa a “Strutture e servizi culturali”, per una migliore valutazione del patrimonio culturale posseduto dall’ente.
  • Composizione della Commissione per la valutazione delle domande.
  • Nuova griglia per la rendicontazione delle spese, per gli enti ammessi a finanziamento.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare domanda di contributo gli istituti culturali in possesso dei requisiti indicati all’articolo 8 della legge 17 ottobre 1996 n. 534, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre 1996 n. 248, che:

–         svolgano la loro attività da almeno un triennio;

–         prestino rilevanti servizi in campo culturale;

–         promuovano e svolgano attività di ricerca, di organizzazione culturale e di produzione editoriale a carattere scientifico;

–         svolgano la propria attività sulla base di un programma almeno triennale e dispongano di attrezzature idonee per la sua realizzazione.

Sono esclusi dal contributo gli istituti inseriti nella “Tabella triennale” ex art. 1 Legge 534 del 1996.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

 La Commissione per la valutazione delle domande effettua la valutazione comparativa fra tutte le proposte progettuali ammesse e sulla base

dei fondi disponibili, propone l’attribuzione del contributo a ciascuna domanda ammessa, nei limiti delle risorse di bilancio e comunque in misura non superiore al 50% del totale delle voci di spesa espresse in ciascuna domanda, tranne particolari e straordinarie valutazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’istanza di contributo deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica gestita dal Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra modalità di presentazione.

La domanda di ammissione va presentata dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora i termini cadano in un giorno festivo, sono differiti al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la circolare DG-ERIC n. 50 del 23 novembre 2022 sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi