Giornata mondiale del diabete: controllo glicemico e screening per la retinopatia gratuiti

DDM GIORNATA DIABETE2015

Dal 1991, il 14 novembre è una giornata speciale, è la Giornata Mondiale del Diabete. E’ un evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica. Il diabete è una patologia di larghissima diffusione presente in tutto il mondo (285 milioni persone nel 2010), l’Italia si presenta con circa 3 milioni di persone affette. Ma il dato ancora più sconcertante è la previsione: nel mondo, nel 2030, 438 milioni di cui 5 milioni in Italia.

La nostra Calabria, tra i tanti -purtroppo- tristi primati, vanta anche quello della regione con il maggior numero di diabetici, il 6,5% della popolazione!
Sono dati solo sulla patologia nota e conclamata, a questi numeri bisogna infatti sommare i “diabete ignoti”, ovvero latenti e con conclamati.

L’associazione Diabete Due Mari, impegnata nella prevenzione del diabete di tipo 2 e nella diffusione della cultura specifica, organizza anche quest’anno, in occasione della GMD un punto di screening in piazza Prefettura a Catanzaro, nel chiosco dell’ Harri’s Bar (che ringraziamo per la cortese ospitalità). Verrà misurata la glicemia e rilevati i dati necessari per la valutazione del rischio diabete. Verranno distribuiti materiali stampati.

L’appuntamento è alle ore 9 in piazza Prefettura.

Il diabete è anche causa della retinopatia e di altri gravi patologie che compromettono la capacità visiva. Grazie all’intervento dell’Unione Italiana Ciechi sezione di Catanzaro, sabato 14 Novembre verrà distribuito materiale informativo sulla retinopatia diabetica nelle principali vie di Catanzaro, presso la Cittadella della Regione Calabria e nella sede UICI di Catanzaro. Invitiamo pertanto tutta la popolazione a partecipare alla manifestazione usufruendo del servizio di screening gratuiti , incontro informativo e divulgazione materiale informativo.

Stampa o condividi