Coronavirus, IID lancia la campagna #Ildonononsiferma
Raccontare con storie foto e video “il senso di donare” in questi giorni di difficoltà, ma anche far emergere con un questionario online disponibile fino al 3 aprile, le iniziative del terzo settore per l’emergenza Covid – 19
“Restare a casa non significa smettere di esserci per gli altri”: l’appello arriva dall’Istituto italiano della donazione che dal 13 marzo ha lanciato la campagna #ildonononsiferma per raccogliere storie, foto, video che raccontino il senso di ‘donare’ in questi giorni di difficoltà.
Un invito a cui tutti possono rispondere ma che è rivolto in particolare ad associazioni che stanno ripensando completamente le proprie attività e “inventando nuove forme di dono” – come ha spiegato in una nota il segretario generale di IID Cinzia di Stasio – insieme ai Comuni che stanno ideando numerose iniziative per “e non lasciare soli i più deboli, senza trascurare le imprese che si stanno rivelando soggetti preziosi per la loro capacità di innovare nel breve periodo, mettendo in secondo piano il profitto”.
Collegato alla campagna è anche il breve questionario online attivo fino al 3 aprile che l’istituto ha diffuso nei giorni scorsi per far emergere come sta reagendo il terzo settore e valorizzare i progetti messi in campo per rispondere all’emergenza legata al Covid – 19.
Su questo l’Istituto è già a lavoro raccogliendo sul proprio sito (in costante aggiornamento) le iniziative che le associazioni verificate da IID e iscritte a #iodonosicuro stanno realizzando in questi giorni.