Criteri 2016-2018 per contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile (Scad. 31 dicembre)

logo protcivile repubblica

Il 9 giugno 2016, in Conferenza Unificata, sono stati approvati i criteri generali per la concessione dei contributi per il potenziamento della capacità operativa delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, validi per il triennio 2016-2018.

A beneficiare dei contributi sono sia le organizzazioni iscritte nell’Elenco Centrale sia quelle iscritte negli Elenchi Territoriali delle Regioni e Province Autonome, come definiti dalla Direttiva Presidenziale del 9 novembre 2012.

Le misure finanziabili sono le stesse indicate per il triennio precedente ed è sempre previsto il co-finanziamento fino ad un massimo del 75% per i progetti di potenziamento (mezzi e attrezzature) e il co-finanziamento fino ad un massimo del 95% per i progetti di formazione e diffusione della cultura di protezione civile.

Lo stanziamento annuale è suddiviso in tre quote: nazionale (50%), regionale (35%) e locale (15%). Una ripartizione che garantisce le esigenze del Sistema di Protezione Civile per gli interventi di rilievo nazionale e internazionale e, al contempo, offre il necessario supporto anche alle piccole realtà locali.

Nella sezione dedicata, oltre al documento integrale, è disponibile anche una sintesi per punti dei Criteri, con le informazioni utili in evidenza e le modalità di presentazione della domanda.

Le Associazioni iscritte nell’Albo della Regione Calabria, relativamente ai contributi del Dipartimento della Protezione Civile per l’anno 2017, per la quota regionale possono presentare progetti inviandoli entro il 31 dicembre 2017 all’indirizzo PEC: volontariatoprotciv@pec.regione.calabria.it 
vai al sito della Protezione Civile Calabria

Stampa o condividi