Crucoli, eletto il nuovo direttivo Avis

Si è tenuta sabato 4 marzo 2017, presso il Salone Parrocchiale “Don Gennaro Cosentino” di Torretta, l’assemblea sei soci Avis, chiamata quest’anno al rinnovo del Consiglio Direttivo, in coincidenza con la scadenza del mandato di Presidente per Laura Marasco, che ha guidato l’associazione negli ultimi otto anni. Proprio la presidente uscente ha introdotto i lavori, alla presenza del Consigliere Nazionale Avis, Franco Rizzuti, e del segretario regionale, nonché presidente del CSV Aurora Crotone, Giuseppe Perpiglia.
Dopo i saluti di rito, Marasco nella sua relazione annuale ha comunicato ai numerosi presenti i dati dell’associazione torrettana, aggiornati al 31 dicembre 2016: ben 164 sono i donatori iscritti, di cui 1 collaboratore, 11 collaboratori ex donatori e 152 donatori effettivi, che hanno fatto registrare 174 unità di sangue raccolte in otto giornate di donazione organizzate nello scorso anno.
Si è quindi proceduto alla lettura del Bilancio Consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017: “Il Bilancio consuntivo 2016 dell’AVIS Comunale di Torretta di Crucoli – ha spiegato la Marasco – costituisce il risultato finale della situazione gestionale ed economica ed è stato predisposto nel rispetto del D.Lgs n.460/97 che regola le O.N.L.U.S. La Situazione Economica è rappresentata da apposito documento (conto economico) che accoglie, per competenza, tutte le spese (oneri) e gli introiti (proventi) dell’anno 2016; gli oneri sono suddivisi in: spese per donazioni; spese per donatori; spese per la propaganda e la promozione dell’associazione; spese di rappresentanza.
I proventi sono relativi all’attività propria dell’associazione e si precisa che le entrate per rimborso da convenzione “ASP”, così come regolate da apposita convenzione regionale, sono contabilizzate per l’importo che effettivamente si è ricevuto (anno 2013 SIT e UNITA’ MOBILI).”
Tutti i dettagli relativi alle entrate ed uscite per l’anno 2016 sono stati comunque riportati accuratamente nel Bilancio consuntivo 2016 ed allegati alla relazione finale del presidente ed ai relativi documenti fiscali.
Per la stesura del Bilancio Preventivo anno 2017, è stato fatto riferimento alle stesse voci contenute nel conto consuntivo 2016 e per quanto riguarda la convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale si attende di incassare quanto dovuto per le donazioni organizzate nel 2014 e parte del 2015.
L’assemblea ha quindi approvato entrambi i bilanci, senza aggiungere altro o apportare modifiche, mentre, per quanto riguarda le attività previste per l’anno in corso, l’associazione intende proseguire la collaborazione con  le scuole locali iniziata nel 2015, per la realizzazione di progetti mirati a sensibilizzare i ragazzi al dono del sangue, ma anche ai temi più generali della salute e della solidarietà.
Poi sono stati presentati i candidati a consiglieri, per il direttivo che durerà in carica fino al 2021: essendo 7, pari ai componenti del Consiglio stesso, l’assemblea ha proceduto alla loro nomina diretta, senza bisogno di votazioni, e sono risultati eletti Luigi Aiello (1966), Giuseppe Leto, Beatrice Antonella Nigro, Gaetano Tarantino (tutti già in carica nel precedente esecutivo), Maria Bosso, Antonio Labonia, e Maria Vizza.
I neo nominati si sono subito riuniti ed hanno quindi scelto le cariche interne, così suddivise: Presidente Nigro Beatrice Antonella, Vice Presidente Tarantino Gaetano, Segretario Bosso Maria, Tesoriere Aiello Luigi, Consiglieri Labonia Antonio, Leto Giuseppe e Vizza Maria.
Assieme alla neo presidente, parteciperanno inoltre all’assemblea provinciale Avis di Crotone, in programma il 25 marzo prossimo a Papanice, i soci Domenico Parrilla e Greco Vincenzo in qualità di Delegati.
A fine assemblea sono stati consegnati gli attestati di benemerenza ai soci che negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016 hanno raggiunto il traguardo delle 8, 16 e 24 donazioni, mentre nel corso della serata, che è proseguita con una pizza presso il ristorante “Il Borgese”, il Direttivo uscente ha donato una Targa Ricordo alla memoria alla famiglia del socio benemerito Ing. Fausto Montoro, prematuramente scomparso.
fonte: www.ilcirotano.it

Stampa o condividi