CSV Crotone: Concluso il percorso formativo dedicato alla fiscalità e rendicontazione per gli enti del terzo settore

Molto apprezzato il percorso formativo “Fiscalità e rendicontazione per gli enti del terzo settore – rendiconto, bilancio e fiscalità di favore per le odv” realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Crotone nella giornate del 21 e del 28 marzo scorso e finalizzato alla formazione dei partecipanti in relazione alle competenze necessarie ad una corretta gestione dell’ETS sotto il profilo contabile e fiscale alla luce di quanto previsto dalla normativa vigente.
La Dott.ssa Maria Cirillo, responsabile d’area, ha tenuto il percorso formativo trattando i temi oggetto degli incontri che sono stati strutturati in due giornate: nella prima sono stati trattati gli elementi relativi a bilancio, scritture contabili, regimi fiscali degli ETS con specifici  approfondimenti per i regimi previsti per  le ODV e le APS; nella seconda sono stati trattati 5 x mille, raccolta fondi e modelli fiscali di dichiarazione. I partecipanti, inoltre, sono stati coinvolti in attività laboratoriali con la suddivisione in gruppi di lavoro ed hanno effettuato esercitazioni pratiche e simulazioni in tema di rendicontazione. La modalità interattiva ha favorito la migliore comprensione delle nozioni trattate ed ha consentito un coinvolgimento attivo.
Il CSV di Crotone, nell’espletamento delle proprie funzioni, fornirà il necessario supporto relativamente ai temi trattati attraverso l’erogazione gratuita dei servizi di formazione, informazione, consulenza ed accompagnamento.
 

Stampa o condividi