Il CSV di Crotone ed MGA-associazione nazionale forense, nella sede ARCI di Crotone e con la partecipazione del circolo Letture ad alta voce di Ciro Marina, sabato 9 marzo 2019, presenteranno il libro “Kajin e la tenda sotto la luna “. Dal racconto degli autori, Enzo Infantino e Tania Paolilno, per confrontarci su uno dei drammi umanitari più tragici, che coinvolge popoli interi, sacrificati agli interessi di pochi. Una riflessione sul complesso fenomeno migratorio che non può essere risolto con la disumanità e la disumanizzazione delle soluzioni politiche di questo governo, che ignora cause e responsabilità dirette dell’Europa e dell’Occidente, e scatena la sua forza repressiva contro le persone, incolpevoli vittime, pedine sacrificabili nella scacchiera degli interessi economici. Perché la guerra in Siria è un affare sporco che la stessa Europa ha contribuito a mettere sottosopra, devastando la vita e l’umanità per l’interesse di pochi.
ll libro è il racconto dell’esperienza che Enzo Infantino, attivista dei diritti umani, ha fatto nei campi profughi greci, dove più volte ha portato il suo sostegno alle migliaia di rifugiati, che per mesi hanno sostato forzatamente a Idomeni e negli altri insediamenti governativi, facendo anche da supporto o intermediario con istituzioni e singoli.
Ne è nata una rete solidale tra la Calabria e la Grecia, che ha smosso le coscienze su quella tragedia umanitaria e ha coinvolto singoli e associazioni.
Un’esperienza di tale natura meritava di essere raccontata e divulgata, per diventare monito, riflessione, denuncia. Questa la percezione immediata di Tania Paolino, coautrice, questo l’obiettivo del libro, il quale si configura come una miscellanea di vite vere e verosimili. Sullo sfondo, sono inseriti la guerra in Siria, il complesso scenario medio orientale, le vicende politiche europee degli ultimi anni.