È stato firmato lo scorso 15 luglio il protocollo d’intesa tra la Lega Italiana Sbandieratori (LIS) e CSVnet, che segna l’inizio di una nuova collaborazione volta a promuovere il volontariato in tutte le sue forme e a sostenere la cooperazione tra gli enti di terzo settore e la società civile.
La LIS opera da circa quaranta anni su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di incentivare e sostenere l’arte e la cultura della bandiera e costituisce un punto di riferimento per molte associazioni impegnate in questo ambito.
In particolare la sinergia tra i due enti punta a sostenere le esperienze di volontariato e le realtà locali che quotidianamente si impegnano per mantenere vive le tradizioni culturali che caratterizzano il territorio della penisola, promuovendone la diffusione e la conoscenza all’interno delle nostre comunità.
L’accordo intende inoltre diffondere la cultura della cittadinanza attiva e solidale, anche con iniziative a carattere formativo, di ricerca e aggiornamento e creare collaborazioni tra enti con finalità comuni, valorizzando le esperienze esistenti.
In virtù dell’intesa, CSVnet e la LIS si impegneranno ad avviare una cabina di regia per analizzare i bisogni e progettare azioni congiunte, coinvolgendo le rispettive reti locali.
Fonte: CSVnet