Il percorso formativo intende trasmettere gli aggiornamenti normativi caratterizzanti la Riforma del Terzo Settore sviluppando le competenze necessarie per adempiere agli obblighi e accedere alle opportunità che la Riforma prevede, trattando i contenuti in chiave teorica e operativa delle novità principali intervenute nel corso del 2020 e del 2021 e che troveranno principale applicazione a partire dal 2022.
Si tratta, in sostanza, della prima elaborazione del bilancio consuntivo applicando i nuovi modelli per gli ETS istituiti con l’apposito decreto Ministeriale, dell’entrata in vigore dell’operatività del RUNTS e della prossima applicazione della disciplina fiscale.
Contenuti e modalità di svolgimento
Il percorso si articola in tre incontri formativi della durata di 2 ore ciascuno, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti:
Incontro 1) I bilanci degli Enti del Terzo Settore – Applicazione e spunti operativi – martedì 12 aprile 2022
- Cenni sulla normativa di riferimento
- I modelli di bilancio per gli ETS
- Applicazioni pratiche sull’utilizzo del rendiconto per cassa
Incontro 2) Disciplina fiscale degli ETS – giovedì 21 aprile 2022
- Disposizioni generali
- Norme fiscali in materia di Enti del Terzo Settore: i imposte dirette e indirette
- Deduzioni e Detrazioni per i sostenitori degli ETS
Incontro 3) RUNTS – giovedì 28 aprile 2022
- Entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: cosa cambia.
- Procedure e strumenti di iscrizione sulla piattaforma e successivi adempimenti.
- Simulazione del procedimento di iscrizione.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al percorso contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il percorso formativo, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Destinatari
Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Qualora il numero di iscritti non consenta una agevole organizzazione degli incontri il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico. Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre venerdì 8 aprile 2022.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”. Effettuando la selezione dal menù a tendina, sarà possibile iscriversi all’intero percorso formativo o ai singoli moduli di interesse.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.
Docenti
I bilanci degli Enti del Terzo Settore – Applicazione e spunti operativi: – Maria Cirillo – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”
Disciplina fiscale degli ETS – Giuseppe Merante – Consulente CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro” – Dott. Commercialista, Revisore dei Conti
RUNTS – Mirella Mancini e Rita Donatella Mercurio – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”