CTS: RUNTS, bilanci e fiscalità (12-21-28 aprile 2022)

Il percorso formativo intende trasmettere gli aggiornamenti normativi caratterizzanti la Riforma del Terzo Settore sviluppando le competenze necessarie per adempiere agli obblighi e accedere alle opportunità che la Riforma prevede, trattando i contenuti in chiave teorica e operativa delle novità principali intervenute nel corso del 2020 e del 2021 e che troveranno principale applicazione a partire dal 2022.
Si tratta, in sostanza, della prima elaborazione del bilancio consuntivo applicando i nuovi modelli per gli ETS istituiti con l’apposito decreto Ministeriale, dell’entrata in vigore dell’operatività del RUNTS e della prossima applicazione della disciplina fiscale. 
Contenuti e modalità di svolgimento
Il percorso si articola in tre incontri formativi della durata di 2 ore ciascuno, durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti:
Incontro 1) I bilanci degli Enti del Terzo Settore – Applicazione e spunti operativimartedì 12 aprile 2022

  1. Cenni sulla normativa di riferimento
  2. I modelli di bilancio per gli ETS
  3. Applicazioni pratiche sull’utilizzo del rendiconto per cassa

Incontro 2) Disciplina fiscale degli ETS – giovedì 21 aprile 2022

  1. Disposizioni generali
  2. Norme fiscali in materia di Enti del Terzo Settore: i imposte dirette e indirette
  3. Deduzioni e Detrazioni per i sostenitori degli ETS

Incontro 3) RUNTSgiovedì 28 aprile 2022

  1. Entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: cosa cambia.
  2. Procedure e strumenti di iscrizione sulla piattaforma e successivi adempimenti.
  3. Simulazione del procedimento di iscrizione.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al percorso contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il percorso formativo, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Destinatari
Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Qualora il numero di iscritti non consenta una agevole organizzazione degli incontri il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico. Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre venerdì 8 aprile 2022.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”. Effettuando la selezione dal menù a tendina, sarà possibile iscriversi all’intero percorso formativo o ai singoli moduli di interesse.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.
Docenti
I bilanci degli Enti del Terzo Settore – Applicazione e spunti operativi: – Maria Cirillo – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”
Disciplina fiscale degli ETS – Giuseppe Merante  Consulente CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro” – Dott. Commercialista, Revisore dei Conti
RUNTS – Mirella Mancini e Rita Donatella Mercurio CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”

Stampa o condividi