Avviso pubblico – disciplinare per procedura comparativa ai sensi dell’art. 56 del d.lgs. 117/2017 per l’affidamento di convenzioni con Enti del Terzo Settore per la “cura e decoro del verde pubblico”
ENTE EROGATORE
Comune di Lamezia Terme – Settore gestione e valorizzazione del patrimonio e del territorio comunale
OGGETTO DEL BANDO
L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, nell’ambito dei principi di sussidiarietà orizzontale e di promozione della cittadinanza attiva, intende selezionare Enti del Terzo Settore a cui affidare, previa stipula di convenzioni di cui all’art. 56 del D.Lgs. 117/2017, la cura e decoro delle aree a verde pubblico del Comune di Lamezia Terme per la durata di tre anni.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
L’attività, dettagliatamente specificata nella Convenzione Tipo allegata all’avviso, che sarà eseguita dall’ente affidatario consiste in:
- sfalcio dei tappeti erbosi, in numero minimo di dieci sfalci all’anno;
- pulizia e raccolta degli sfalci in numero adeguato a mantenere il decoro e un’adeguata fruizione degli spazi e dei percorsi esistenti.
L’Ente del Terzo settore utilizzerà esclusivamente volontari, prioritariamente quelli residenti nell’ambito territoriale dell’area verde, per lo svolgimento delle attività di cura del verde che ad esso saranno affidate.
Tali volontari dovranno essere in possesso delle cognizioni tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento dell’attività oggetto della Convenzione.
Tutti i volontari che svolgeranno l’attività di cura del verde dovranno essere coperti da adeguata polizza assicurativa sia per infortuni e malattia, sia per responsabilità civile contro terzi.
Le aree verdi da affidare a Enti del Terzo Settore sono indicate negli allegati all’avviso.
La richiesta di affidamento può riguardare una o più aree.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda per l’assegnazione delle aree verdi le Organizzazioni di Volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore di cui all’art 4 del D.Lgs. 117/2017, regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS ).
In via subordinata, in mancanza delle manifestazioni di interesse valide di cui sopra, gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti, da almeno un anno, per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il Comune di Lamezia Terme riconoscerà agli Enti del Terzo Settore che stipuleranno convenzioni per svolgere l’attività di cura del verde pubblico il rimborso delle spese effettivamente sostenute, se ritenute ammissibili:
1) rimborso delle spese per la copertura assicurativa dei volontari;
2) rimborso dei costi per il carburante;
3) rimborso dei costi indiretti per la quota parte imputabile direttamente all’attività oggetto della convenzione;
4) rimborso dei costi di materiali di consumo di cancelleria.
L’importo massimo di rimborso annuo per ciascuna area verde, è indicato nell’elenco delle aree verdi allegato all’avviso.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate entro giorni 30 decorrenti dalla data di pubblicazione del bando attraverso la modalità indicate.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Punti di contatto: PEC protocollo@pec.comunelameziaterme.it – Tel. 0968/2071.