Da Bios uno stage per conoscere meglio il cane ed educarlo

Chi e’ quel cane lì? E quell’ altro …?
Cosa si dicono?
Ecco lo stage che i prossimi 30 e 31 marzo ti farà conoscere la comunicazione soggettiva e sociale del cane e che metterà in evidenza le differenze esistenti, nella comunicazione e nelle strategie sociali, tra il cane da compagnia che vive in famiglia (il pet) e il cane randagio.
Partendo nella prima giornata dalla valutazione di un singolo cane, dalla sua comunicazione e dal suo carattere, si arriverà nella seconda giornata a trasferire il focus della valutazione sulle dinamiche comunicative all’interno dei differenti gruppi.

‘Il Villaggio dei Randagi’ (sito a Caraffa di Catanzaro) facilita il raggiungimento di tali obiettivi per le sue caratteristiche di detenzione dei cani. E’ una struttura nata nel 2000 e portata avanti privatamente con grandissime difficoltà economiche. Realizzata su circa 3 ettari e mezzo di superficie sabbiosa semi collinare, su cui sono stati costruiti ampi recinti, dotati di punto acqua e cibo, di talune capanne di legno e numerose cucce. In essi vivono in semi libertà un numero variabile di randagi.
David Morettini, il docente e curatore dello stage, e l’intero staff di DIMMI CHI SEI ha voluto fortemente realizzare una data al “Villaggio” , anche per supportare una realtà molto particolare e da cui bisognerebbe prendere spunto per la detenzione dei cani randagi.
DAVID MORETTINI è educatore dal 2005 e dal 2007 istruttore cinofilo. Attività che lo hanno portato a lavorare con passione nella soluzione di casi di aggressività a 360 gradi e di fobie, in particolare di cani provenienti dal sud. Esperienza consolidata da anni di volontariato in canile ed al fianco delle realtà di base animaliste presenti sul territorio di Firenze. Dal 2009 docente SIUA e di altre scuole di formazione cinofila, dal 2015 docente nei master di istruzione cinofila e medicina comportamentale dell’Università degli studi di Parma.
Lo stage è APERTO A TUTTI: se sei un proprietario potrai garantire al tuo cane, quando è in presenza di altri cani, una socializzazione serena; se sei un volontario o un operatore di canile potrai prevenire i conflitti in canile; se sei un educatore, un istruttore, un veterinario potrai arricchire sempre più le tue competenze,
Per info e iscrizioni:
info@associazionebioscz.it
389.9507187 Phaedra Martino (vice presidente Bios)
389.1342527 Vincenza Costantino (educatore cinofilo I Dog asd)
Stampa o condividi