Presentata al Museo del Rock di Catanzaro l’ottava edizione del progetto “Ondarock”, ideato dall’associazione “La Rete” di Squillace.
“Ondarock 2023”, con i suoi cinque appuntamenti, continua ad essere un progetto che abbraccia tutto il territorio squillacese con iniziative sia al borgo che nel quartiere marinaro, con protagonisti i musicisti e le loro canzoni ma si parlerà anche di ambiente, di sociale, di cultura, coinvolgendo negli appuntamenti altre realtà associative.
La nuova edizione di “Ondarock”, pur mantenendo alcuni dei capisaldi delle passate edizioni, sarà caratterizzata da molte novità, la più evidente il nuovo logo e lo slogan “La Musica che “spacca” avvicina, unisce e ricompone”, poi nuovi appuntamenti, maggiore attenzione alla sostenibilità ecologica, l’uso della tecnologia per una fruizione diversa della musica dal vivo. Per la prima volta in Calabria, e probabilmente anche in Italia, almeno per un concerto all’aperto, verrà usato il sistema “Swipe your Stage” grazie al quale gli spettatori presenti potranno, utilizzando gli smartphone, assistere allo spettacolo come se fossero a pochi centimetri dal palco e dall’artista.
Primo appuntamento il 4 giugno con “Ondarock in green” nella Zona Speciale di Conservazione Oasi di Scolacium, con l’obbiettivo di farne conoscere la biodiversità con un ecotrekking al suo interno. Per chiedere una migliore gestione e tutela dell’Oasi seguirà un incontro pubblico, al quale parteciperanno l’Ente Parchi Regione Calabria, le amministrazioni comunali di Squillace e Borgia, le delegazioni regionali di Legambiente e Lipu, le sezioni di Catanzaro e dello Stilaro del WWF, il Ce.S.R.A.M.. Al termine l’esibizione dei gruppi musicali “N.I.M.B.Y”. e “EUTHYMIA”, durante la manifestazione mostra mercato di artisti del riciclo e di artigiani.
Domenica 2 luglio tappa nel Castello di Squillace con “Ondarock in Danza”, una iniziativa sulla violenza di genere con la partecipazione dell’associazione “Attivamente Coinvolte onlus”, le coreografie delle scuole di danza “Ama Danzando asd” e “La Maison de la Danse asd” e il live della cantautrice Lucy Teti.
L’evento clou è fissato per giorno 8 agosto a Squillace Lido con “Ondarock re-build”, con i live dei “Meat for Dogs”, storica rock band catanzarese, e di “Giancane”, apprezzato cantautore romano, ospite principale sul palco, l’intero concerto potrà essere fruito anche con il sistema “Swipe your Stage”. Insieme alla musica stand gastronomici e mostra mercato di prodotti artigianali. Un evento sempre più attento alla sostenibilità, all’uso delle stoviglie compostabili. Previsto anche il Punto Acqua gratuito per riempire borracce, che ridurrà l’uso delle bottigliette di plastica, e il servizio navetta, che collegherà Soverato e il quartiere Lido di Catanzaro a Squillace.
Il 3 settembre, nella sede dell’associazione Copa Bay surf asd sul lungomare di Squillace, si svolgerà “Ondarock in Cult”, l’appuntamento con il libro “In catene i giorni di Layne Staley e degli Alice in Chains” di Giuseppe Ciotta, intervistato da Davide Mercurio e Antonio Mantovano, al termine le canzoni di “Manto”
Chiuderà l’edizione 2023 di “Ondarock” la serata finale di “Ondarock Video Contest” nella “Casa delle Culture” di Squillace il 1° ottobre, con la premiazione del miglior video musicale scelto dalla giuria composta da esperti e musicisti.
Una programmazione variegata che punta sulla musica, con la presenza di tanti musicisti, senza tralasciare temi importanti abbracciando l’intero territorio di Squillace.
Ondarock 2023 si avvale del patrocinio dell’amministrazione Comunale di Squillace e del supporto logistico del CSV Calabria Centro.
L’ottava edizione di Ondarock è finanziata con le risorse PSC – Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.