Ha preso avvio ufficialmente oggi, 5 settembre, il nuovo anno di Servizio Civile per i poco meno di cento ragazzi selezionati dal CSV Calabria Centro per i progetti “Incroci di vite” e “One of us!” del programma “Pronti, partenza, V.I.A! (Volontariato per l’Inclusione Attiva) 2023.
Nella sede di Catanzaro del CSV Calabria Centro gli operatori volontari – in collegamento con i ragazzi che hanno preso servizio nella sede di Crotone – suddivisi in turni al mattino e al pomeriggio, hanno ricevuto l’accoglienza del presidente del CSV, Guglielmo Merazzi, che ha manifestato l’augurio per un anno proficuo dal punto di vista umano e professionale. A dare loro i primi rudimenti sul Servizio Civile, nel primo giorno di formazione previsto contestualmente all’avvio delle attività, è stata invece Giulia Menniti, responsabile della gestione degli operatori volontari in Servizio Civile, assieme a Paolo Guerriera, collegato da Crotone. Ai presenti Menniti e Guerriera hanno dato indicazioni riguardo al calendario della formazione generale e specifica, che è sempre obbligatoria, ed all’articolazione del Servizio Civile nei suoi tempi e modi di svolgimento. Da domani i ragazzi saranno operativi nelle sedi di attuazione degli enti di accoglienza accreditate con il CSV Calabria Centro per le quali hanno fatto domanda: e nella prima giornata c’è stato anche l’affidamento ufficiale agli OLP (operatori locali di progetto), chiamati ad essere i loro punti di riferimento costante nell’anno di servizio.
Di seguito l’elenco degli enti di accoglienza presso i quali svolgeranno il Servizio: Fondazione Città Solidale, I giovani della carità, il Tribunale Difesa Diritti dei Minori, l’Anteas S. Paolo di Crotone, Spazio Aperto, Mamas Lucky, Un Raggio di Sole, Ave-Ama, Ama Calabria, Il Futuro, Il Girasole e la cooperativa sociale Agrama.
Ufficio stampa CSV Calabria Centro