Dal 15 al 25 luglio si svolgerà nel comune di Soverato, all’ex Comac, la manifestazione “Marginalità”. E’ una manifestazione a più livelli che vuole mettere al centro la questione delle periferie del mondo attraverso i volti e le testimonianze di chi vive o ha vissuto la condizione di povertà e di chi se ne occupa o, semplicemente, non intende girarsi dall’altra parte.
Ad ispirare la manifestazione è la mostra fotografica omonima “Marginalità, ritratti di invisibili” realizzata da Ljdia Musso, che già da un anno ha avuto modo di farsi apprezzare in diverse occasioni dal Nord al Sud d’Italia. Nata in collaborazione con l’associazione Emmaus Catanzaro, la mostra fa parte del più ampio progetto fotografico “Marginalità”, che si ispira ad una serie di scatti realizzati per le strade di città europee, in particolare in Italia, Spagna e Francia, con lo scopo di sensibilizzare sul tema delle realtà nascoste che vivono ai margini delle nostre società. La mostra, che è itinerante e si adatta al contesto che la ospita, è anche visibile in maniera permanente sul sito web e sulla pagina Instagram di Repubblica che le ha dedicato una galleria fotografica.
Gli scatti sono presenti in forma di streetart fotografica in diverse città d’Italia.
Nel corso della manifestazione sarà possibile sostenere l’attività della comunità di Emmaus Catanzaro attraverso la mostra sull’usato appositamente allestita.
L’inaugurazione avrà luogo il 15 luglio.
Nei prossimi giorni saranno forniti maggiori dettagli sull’organizzazione delle varie giornate.
Visita la pagina Facebook dedicata all’evento
Scarica la locandina
Chi è Ljdia Musso
Ljdia Musso nasce a Catanzaro nel 1985. Laureata in scienze della comunicazione e specializzata nella comunicazione e marketing della moda e dei beni di lusso, si è formata nelle città di Roma, Barcellona e Parigi.
Oggi vive a Milano dove porta avanti la sua attività di fotografa.
Fotografa e pittrice per passione ha svolto volontariato fin da piccola.
Contatti
marginalita2019@gmail.com
Instagram: ljdiamusso marginalita2019
Facebook: Ljdia Musso