Dal 2 all’8 ottobre 2023 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia e a Vibo Valentia la sezione Associazione Italiana Dislessia ha organizzato un corso gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento dal titolo “Legge 170/2010: dalla conoscenza alla consapevolezza attraverso le tecnologie informatiche”, dove verranno approfondite alcune tecniche didattiche utili per l’insegnamento delle lingue straniere agli studenti con DSA, oltre che trattare la gestione e la piena consapevolezza degli aspetti emotivi di questi ragazzi.
L’obiettivo è quello di fare una corretta informazione sui diritti sanciti dalla legge 170, sensibilizzare in merito all’importanza degli aspetti relazionali in classe e affrontare i DSA conoscendo tecniche e strumenti didattici digitali efficaci, soprattutto nello studio delle lingue straniere. Il corso è aperto a tutti gli interessati e si rivolge in particolare ai Dirigenti Scolastici, agli incaricati FS Inclusione, ai referenti DSA, agli Animatori Digitali, ai Team per il Digitale degli Istituti scolastici della Provincia.
PROGRAMMA
Lunedi 2 Ottobre 15:00/18:00 –Dopo i saluti istituzionali delle autorità della città di Vibo e la presentazione delle attività a cura del Presidente di sezione Rosanna Lico, seguirà l’intervento di Luca Grandi, pedagogista esperto di apprendimento e tecnologie per apprendere: Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento, quando le tecnologie per apprendere favoriscono tutti.
Martedi 3 Ottobre, 15:30/17:30 : Approfondimento a cura di Maria Domenica Capua – Formatore scuola: Normativa: focus sulla legge 170/2010 : Legge regionale e linee guida.
Mercoledi 4 Ottobre 15:30/18:30 : Approfondimento a cura di Maria Giovanna Pisani – Formatore scuola: Tecniche didattiche e Strumenti per lo studio.
Giovedi 5 Ottobre 09.00/12:00: Approfondimento a cura di Maria Pia Scafuro – Formatore scuola-AID: PDP e lingue straniere: compensare l’apprendimento.
Giovedi 5 Ottobre 16:00/18:00: Approfondimento a cura di Monteleone Carmela–Formatore tecnico AID (psicologa): I vissuti emotivi intorno al DSA: dalla consapevolezza agli elementi di osservazione e intervento.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito della sezione AID di Vibo Valentia. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e di crediti per docenti e figure professionali.
Fonte: ilVibonese