L’associazione Prociv Arci Gimigliano propone per il secondo anno consecutivo il campo scuola del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale “Anch’Io sono la protezione civile”, in collaborazione con le Organizzazioni Nazionali e locali di volontariato. Scopo del progetto è radicare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione di buone pratiche di protezione civile.
Il Campo si svolgerà dal 26 luglio al 2 agosto in località Madonna di Porto ed è rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 17 anni.
Oltre ai momenti di formazione sul sistema nazionale della protezione civile (in materia di prevenzione incendi, nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze), il campo comprenderà alcune esercitazioni pratiche; l’illustrazione delle attrezzature della Protezione Civile; le visite guidate presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, la sala operativa di protezione civile regionale con relativa lezione pratica di avvicinamento all’elicottero, ed il comando del Corpo Forestale dello Stato di località Monaco. Non mancheranno momenti di sensibilizzazione sul territorio sul tema dell’educazione e del rispetto dell’ambiente circostante. Il tutto è comunque finalizzato a diffondere una buona cultura della Protezione Civile, specie tra i ragazzi, che avranno modo di restare affascinati da un mondo sempre in prima fila nella salvaguardia dell’ambiente e nel soccorso agli altri.