L’associazione “AMA Calabria”, in collaborazione con la Fondazione Ponterio e con l’ Arsac Calabria, promuove un corso di tessitura al telaio che vede impegnate un gruppo di donne, molte delle quali in pensione, che tramandano le antiche tradizioni delle donne di Squillace.
Il ricordo o il bisogno di stare assieme nell’età della saggezza spinge l’associazione a proporre un’esperienza nuova, con lo scopo di favorire anche momenti di incontro tra persone che intendano regalarsi del tempo per imprimere su tela, con “la trama e l’ordito”, i luoghi, le emozioni e le storie della propria vita. Per tale finalità l’associazione ha acquistato cinque telai verticali a quattro licci, più indicati per l’abbigliamento, che possono essere destinati anche alla creazione di tovaglie, asciugamani, cuscini, lenzuola, coperte.
I corsi, che saranno tenuti dall’esperta Luigia Iuliano, si svolgeranno rispettivamente dal 4 all’8 ottobre, dalle ore 9 alle 16, e dal 18 al 23 ottobre, sempre allo stesso orario, nella sede dell’Ama Calabria. Per aderirvi basta contattare il numero 3701549384.