Fervono i preparativi per il Campo estivo che il Gruppo Emmaus di Catanzaro – in collaborazione con le associazioni “Paolo Orsi”, “Libera”, “Don Pellicanò” ed il Circolo S. Francesco – terrà dall’1 al 31 luglio a Soverato. Il campo sarà residenziale, dall’1 al 10 luglio, perché contempla la possibilità di dare vitto ed alloggio presso una scuola messa a disposizione dal comune di Soverato, dietro versamento di una quota di partecipazione pari a 30 euro a persona. Dal 13 al 20 luglio, e dal 23 al 30, è prevista la partecipazione al campo con formula “semi-residenziale”, ovvero con la possibilità di partecipare alle attività per mezza giornata e di usufruire di un pasto al giorno versando la quota di dieci euro.
Per tutto il mese ogni giorno verrà vissuto all’insegna della solidarietà attraverso l’animazione di strada per la riscoperta del territorio, l’attività di salvaguardia dell’ambiente (a partire dalla pulizia della spiaggia e dalla creazione di zone verdi) e di recupero dell’usato, oltre che di laboratori di agricoltura biologica, di lavorazione dell’argilla e di cucina.
Sono previsti, inoltre, alcuni momenti dedicati all’attività formativa: in particolare, una giornata sarà dedicata alla scoperta dei siti archeologici di Soverato assieme ai volontari dell’associazione “Paolo Orsi”; un’altra, a cura di Libera, alla trattazione delle tematiche della non violenza e della condivisione, sulla scorta dei valori “Emmaus”; la terza si soffermerà sulla storia e sulle tradizioni di Catanzaro grazie all’apporto del Circolo S. Francesco.
Chiunque sia interessato alla partecipazione al campo può contattare il Gruppo Emmaus di Catanzaro al numero telefonico 3343428931 o alla seguente e-mail: emmauscatanzaro@gmail.com, e provvedere all’iscrizione attraverso il sito di Emmaus Italia www.emmaus.it.