Da giovedì sera Libera Catanzaro ha una nuova coordinatrice. L’assemblea provinciale delle associazioni aderenti alla rete di “Libera” ha infatti eletto per acclamazione Daniela Fazio, che andrà a ricoprire l’incarico svolto per tre anni da Donatella Monteverdi. E già al momento dell’elezione, nella parrocchia della “Madonna di Pompei”, la Fazio ha dichiarato di voler operare in soluzione di continuità con quanto tracciato dalla precedente referente, nel pieno rispetto della condivisione e del confronto paritario e aperto a tutti.
Forte del bagaglio acquisito con gli anni a fare volontariato con il “Centro Cittadino” e “Monsignor Oscar Romero”, Daniela Fazio, visibilmente commossa, ha ricordato, fra gli altri, anche il peso che ha avuto il CSV di Catanzaro nel suo processo formativo: folgorata da “Libera” e dal carico di storie che la lotta alle mafie si porta dietro, la nuova coordinatrice ha così anticipato di voler mettere a disposizione dell’associazione l’entusiasmo ed il carico di energia che “Libera” ha saputo tirarle fuori. Una vocazione, quella di “Libera” – come hanno ben riassunto Donatella Monteverdi prima, e don Ennio Stamile, referente regionale di “Libera”, poi – che è di “alta politica” proprio nel sapersi fare comunità, nel creare legami, e nel prodigarsi per la giustizia sociale che è ben altro rispetto al concetto, fin troppo abusato, di legalità.
E c’è stato anche il tempo per dare una notizia in anteprima: il prossimo 21 marzo di “Libera” si terrà proprio in Calabria.