Dasà – Di scena solidarietà e condivisione per una “Domenica in famiglia”

VIBO_PROV

L’INIZIATIVA A DASÀ DEDICATA ALLE FASCE DEBOLI DELLA COMUNITÀ

Di scena solidarietà e condivisione per una “Domenica in famiglia”

 

Valerio Colaci

Dasà

Promossa da movimento “Aquila Rossa”, associazione “Umani” di Vibo, Caritas parrocchiale e amministrazione comunale Scaturchio ha registrato una apprezzabile successo partecipativo l’iniziativa “Domenica in famiglia”, dedicata ad anziani, immigrati e diversamente abili e pensata per favorire e incoraggiare il confronto attivo, l’aggregazione e la solidarietà.

Un’intera giornata riservata alle attenzioni di chi, per diversi motivi, si trova a vivere con un certo disagio la società, attraverso un evento che ha avuto una forte risonanza ed ha spinto diversi giovani e non solo ad aggregarsi e a prestare servizio ed interagire con i protagonisti del raduno, mentre a regalare gioia e animazione ci sono stati i referenti dell’associazione “Umani”.

Dopo la mattinata, conclusasi con un pranzo solidale, nel pomeriggio, in cui la comunità tutta si è unita alla comitiva creando forme pratiche di integrazione, oltre ad ulteriori occasioni di animazione e divertimento gli organizzatori hanno presentato anche il progetto “Non ti scordar di me”, rivolto, stavolta, solo agli anziani, con un percorso di otto incontri suddivisi tra esercizi di memoria e ginnastica dolce.

A conclusione del tutto una Santa messa celebrata da Don Bernardino nella palestra comunale dove si è svolta tutta l’iniziativa. Grande la soddisfazione dei promotori per la riuscita, con “Aquila Rossa”, in particolare, che ha elogiato la sana collaborazione tra enti e associazioni, la quale ha permesso al paese di essere davvero per un giorno una “Grande Famiglia”.

Una vera e propria rivoluzione sociale che il movimento sta portando avanti da circa un anno e mezzo e che, successo dopo successo, continuerà a lungo nel futuro, toccando diversi settori e contesti.

Stampa o condividi