Un’idea semplice ma molto efficace per proteggere le fasce più deboli della popolazione. Nella sede della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”è stata presentata l’iniziativa “Il Barattolo d’Emergenza Lions” promosso dal Lions Clubs International e, nel capoluogo, dal Club Lions Catanzaro Host.
I dettagli sono stati illustrati dal dott. Giuseppe Raiola, presidente Lions Catanzaro Host: “Si tratta di un valido supporto all’emergenza medica, proposto a livello nazionale, a favore, soprattutto, degli anziani e dei disabili che vivono soli e consiste un un barattolo di plastica, alto circa 20 cm. Al suo interno si trova una scheda informativa, compilata dal medico di base, che descrive lo stato di salute del paziente, i farmaci che assume, le malattie pregresse, i familiari da contattare ed ogni altra notizia utile ai primi soccorritori. Questo contenitore verrà conservato nel frigorifero della propria abitazione perché è un elettrodomestico facilmente reperibile e sufficientemente protetto, in caso di fuoco o esplosioni. Ora siamo in una prima fase di sperimentazione. E’ chiaro che si tratta di un progetto dai costi irrisori ma con una valenza sociale molto significativa; è necessaria, però, per rendere questo strumento efficace ed efficiente, il coinvolgimento dei medici che si prendono cura di questi pazienti”.
Ogni barattolo è dotato di due adesivi, uno da apporre alla porta d’ingresso e un altro sul frigo, in modo da essere subito identificabile.
“Un’iniziativa facile e sostenibile ma geniale – ha commentato il dott. Giuseppe Panella, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” – Si è realizzata una sinergia molto proficua tra l’A.O. e i club service, in particolare, con il Lions Catanzaro Host ma c’è bisogno di creare una rete sempre più fitta col territorio per aiutare quegli individui che vivono isolati o hanno difficoltà a relazionarsi.”
In questo contesto, il club Lions Catanzaro Host ha deciso di interagire con i più importanti reparti medici della provincia: la SOC di Geriatria e l’UOC di Medicina Interna del “Pugliese-Ciaccio”.
“Un’azione importantissima quella proposta – ha affermato il dott. Giovanni Ruotolo, direttore della SOC di Geriatria – considerando che siamo un paese di vecchi. Gli anziani in Italia sono 12 milioni, di cui il 20% disabili e il 20% sono soli. Inoltre, nella provincia di Catanzaro abbiamo una crescita sotto lo zero: i dati Istat del 2017 evidenziano che i ragazzi da 0 ai 14 anni sono il 13% e gli over 65 sono circa il 23%.”
“Il Barattolo dell’Emergenza – ha sottolineato la dott. Ssa Rosella Cimino, direttore F.F. UOC di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera – è già utilizzato anche in Germania e in Inghilterra e stupisce è sia uno strumento non tecnologico che permette di intervenire precocemente.”
Presenti in conferenza anche il dott.Nicola Ruoppolo e l’avv. Angela La Gamma, componenti del direttivo Lions Catanzaro Host, e l’avv. Yves Catanzaro del Leo Club Catanzaro Host.
“Riteniamo – ha concluso il dott. Raiola – che questa proposta sia un modo per rinnovare la stretta collaborazione che deve esistere tra ospedale e territorio, specie in questo particolare e difficile periodo che la nostra sanità sta vivendo. La dimostrazione che i medici della nostra Azienda Ospedaliera hanno come unico fine quello di sostenere i propri pazienti, non solo dal punto di vista medico ma anche sociale.”
Vai alla notizia