Disabili: nuovo bando d’inserimento lavorativo

Opportunità formative e misure di politica attiva del lavoro per consentire accesso, permanenza e qualificazione dell’occupazione delle persone con disabilità.

La Regione Emilia Romagna, grazie al Fondo Regionale Disabili, presenta nuove operazioni formative e di politica attiva del lavoro a supporto dell’inserimento lavorativo e della permanenza nel lavoro delle persone con disabilità.

 

Bando disabili: i destinatari

Il Bando che è stato pubblicato il 9 giugno 2016 ed è stato approvato con la deliberazione di Giunta regionale [1], si rivolge agli enti di formazione accreditati presso la Regione, ma anche ai soggetti accreditati per l’erogazione di servizi per il lavoro. Sono incluse persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato, persone disabili occupate ai sensi della Legge 68/99 nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

 

Quali sono le azioni finanziabili?

Il bando di inserimento lavorativo finanzierà varie attività come orientamento specialistico e attività di sostegno alle persone nei contesti formativi o lavorativi; tirocini di orientamento e formazione o di inserimento o reinserimento rivolti a persone con disabilità e in condizione di svantaggio e tirocini di orientamento, formazione, inserimento o reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione. Inoltre è prevista:

  • erogazione dell’indennità di partecipazione al tirocini;
  • servizio di formalizzazione degli esiti del tirocinio;
  • formazione e certificazione delle competenze;
  • formazione permanente;
  • formazione progettata con riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche;
  • certificazione delle competenze comprese in una o più unità di competenze del Sistema Regionale delle Qualifiche.

Per rendere effettivo il diritto di accedere e fruire delle misure formative, saranno disponibili, dove necessari,  anche servizi di trasporto idonei tali da garantire il trasporto nei contesti d’aula/laboratorio o nei contesti lavorativi

 

Come presentare la domanda per il bando sostegno ai disabili

Le domande dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna e dovranno essere inviate per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 11 Luglio 2017, pena la non ammissibilità.

FONTE: Laleggepertutti.it
 
Stampa o condividi