Domani la giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo

midollo 2015

Sabato 26 settembre in oltre ottanta piazze italiane, francesi, spagnole e americane torna “Ehi, tu! Hai midollo?”, la giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo organizzata da Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Vip Italia Onlus. I clown di corsia di clown Vip Catanzaro Onlus e i volontari Admo ti aspettano tutta la giornata di sabato presso il Parco Commerciale Due Mari di Maida. Anche quest’anno, infatti, i volontari clown di tutta Italia invaderanno le piazze e le strade delle proprie città per regalate speranza e possibilità di farcela a tutti coloro in attesa di un trapianto di midollo osseo. Per diventare potenziale donatore basta un semplice prelievo di sangue.

Nel 2014 sono state 70 le piazze coinvolte in tutta Italia con oltre 4800 prelievi effettuati e oltre 600 promesse di iscrizione all’IBMDR (Registro nazionale donatori di midollo osseo). A supportare i volontari di Vip e Admo saranno i messaggi che i sei testimonial dell’Associazione (tutti donatori, effettivi o potenziali) rivolgeranno ai giovani. Chi… ci ha messo la faccia? Le campionesse dei tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Alessandra Amoroso e quei tre gran bravi ragazzi, con l’X-factor nel midollo, dei The Bastard Sons of Dioniso.

Il trapianto di midollo osseo è ,infatti, una soluzione priva di alternative per alcune malattie del sangue che fino a pochi anni fa portavano alla morte. Oggi possono essere curate e in alcuni casi anche completamente guarite grazie al trapianto di midollo osseo ma è indispensabile la compatibilità genetica tra chi dona e chi riceve, un fattore molto raro. 1/100.000 è, infatti, la possibilità di trovare un potenziale donatore compatibile ecco perché le speranze di vita di più di mille persone ogni anno in Italia (quasi sempre bambini e giovani), sono legate all’esistenza di un alto numero di persone disposte a offrirsi, come donatori di midollo osseo. Nel 2009 solo meno della metà delle richieste ha trovato un donatore. Basta un piccolo prelievo di campione di sangue per essere iscritto al registro donatori. Basta una piccola puntura per diventare un guerriero della luce. Perché il guerriero della luce “sa che nessun uomo è un’isola” e che nessun uomo “può lottare da solo.

Quale che sia il suo piano”, perché “per il guerriero della luce, non esiste amore impossibile. Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall’indifferenza o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c’è un cuore di fuoco” (Manuale Del Guerriero Della Luce, Paulo Coelho). Diventa anche tu donatore di luce e speranza. Ti aspettiamo sabato 26 settembre al Parco Commerciale Due Mari di Maida. 

Stampa o condividi