Fino all’11 settembre le organizzazioni non profit possono proporre i propri eventi per il cartellone unico nazionale promosso dall’Istituto italiano della donazione, partecipando così al contest #DonareMiDona
Il 4 ottobre è ancora lontano ma la macchina per celebrare il Giorno del dono 2023 è già partita. L’Istituto italiano della donazione, in prima linea fin dal percorso per l’istituzione di questa giornata nel 2015, ha infatti aperto le adesioni alle principali iniziative promosse per celebrarla.
Oltre all’avvio della XXI indagine sull’andamento delle raccolte fondi, per cui è possibile partecipare compilando il questionario on line fino al 24 luglio, è già possibile per le organizzazioni non profit candidare i propri eventi per comporre il cartellone unico nazionale della mappa del 9° Giro dell’Italia che dona.
Sul sito del Giorno del dono è attiva una sezione interamente dedicata a questa opportunità. Gli eventi dovranno svolgersi tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2023. Tutte le iniziative che andranno a comporre il Giro dell’Italia che dona parteciperanno al contest #DonareMiDona Non Profit. Per candidare un evento basta compilare il form on line entro l’11 settembre scegliendo “adesione attiva”: dalla chiusura delle iscrizioni fino al 24 settembre sarà possibile votarla e farla votare. L’iniziativa più votata verrà premiata in occasione degli eventi per il Giorno del Dono 2023 da una giuria popolare.
Le organizzazioni possono anche scegliere di dare un’adesione morale al Giorno del Dono, dichiarandosi così “Testimonial” e sostenitore degli ideali che lo caratterizzano e si impegna a diffondere, attraverso i propri canali di comunicazione, l’iniziativa e le attività ad essa legate.
Tra le novità dell’edizione 2023 c’è la sede che ospiterà l’evento celebrativo del 4 ottobre, che si terrà per la prima volta a Palermo, nei Cantieri Culturali alla Zisa. Qui il link per effettuare la preiscrizione all’evento.
Fonte: di Alessia Ciccotti CSVnet