Riceviamo e pubblichiamo
Come volontari di “Un raggio di sole” non vogliamo essere considerati eroi per il servizio che stiamo svolgendo in queste giornate alquanto calde (giorno 25 a Catanzaro si sono registrati 45 gradi), con il progetto S.O.S. Caldo che l’amministrazione comunale ha messo in campo per il mese di luglio e agosto, ma soltanto persone che provengono dal mondo del volontariato e che adempiono responsabilmente al loro dovere.
Per la buona riuscita, funzionalità e rapidità del progetto, l’associazione ha diviso la città in 4 zone: Zona Catanzaro Lido, Santa Maria, Centro e Zona Nord, con l’impiego di 4 volontari per ogni turno: 9/13 e 15/19, oltre ai volontari del Servizio Civile Universale, Francesco Lucisano, Marta De Fazio e Samuele Campana ed il coordinatore addetto allo smistamento delle telefonate.
Fino ad oggi gli interventi hanno riguardato la consegna a domicilio di derrate alimentari, medicinali e accompagnamento di anziani e diversamente abili presso i presidi ospedalieri o disbrigo pratiche, anche con l’impiego di un nostro mezzo adeguatamente attrezzato di pedana.
Grande collaborazione stiamo riscontrando da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali retto da Venturino Lazzaro, e in particolar modo dagli Assistenti Sociali che ben conoscono il territorio e gli assistiti.
Quello che si chiede al Comune di Catanzaro e alle istituzioni è più attenzione per il Terzo Settore e, in questo particolare momento, verso Fondazione Betania, alla quale va tutta la nostra solidarietà, per la delicata situazione che sta attraversando con il rischio di licenziamento di centinaia di lavoratori e utenti che saranno costretti a rientrare in famiglia.
Pietro Romeo Presidente