Si tiene dal 30 luglio al 7 agosto a Catanzaro la diciannovesima edizione del Magna Graecia Film Festival ideato e diretto da Gianvito Casadonte e che vede quest’anno come madrina l’attrice e musicista Beatrice Grannò. Un fitto programma di proiezioni di lungometraggi italiani e internazionali e di documentari, incontri e masterclass di ospiti internazionali. Da quest’anno, assieme al Magna Graecia Film Festival, anche la Calabria Film Commission: all’interno del calendario ricco di appuntamenti che per nove giorni animeranno il capoluogo calabrese, la Film Commission ha scelto di sostenere le attesissime masterclass internazionali con attori, registi e operatori del settore cinematografico. I diversi appuntamenti spazieranno lungo le strade del cinema: arte, industria e glamour.
Il 2 agosto arriverà in Calabria la star americana Jeremy Piven, celebre volto di film e serie tv come “Entourage”. Il 3 agosto sarà la volta di Marco Tullio Giordana, uno dei grandi registi del cinema italiano, autore dell’indimenticabile “I cento passi”. Il 4 agosto ancora un’altra firma internazionale, il regista e produttore inglese Michael Radford, nome legato ad un capolavoro come “Il Postino”. Ricky Tognazzi poi, nel pomeriggio del 5 agosto ricorderà, in un dibattito, il grande Ugo Tognazzi, icona del cinema italiano, nel centenario della sua nascita. Il 6 agosto un’altra star come Stefania Sandrelli che racconterà le curiosità legate al suo percorso attoriale. Il 7 agosto un autentico mito come John Landis, che parlerà dei suoi capolavori, prima della proiezione omaggio del suo cult-movie “The Blues Brothers”, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di John Belushi. L’ingresso alle masterclass è gratuito, con prenotazione da effettuare inviando una mail con i propri dati personali all’indirizzo prenotazioneventi@mgff.it.
A questi speciali appuntamenti si aggiungono due talk di approfondimento: il 4 agosto, Domenico Vacca autore di importanti costumi di scena, e il 5 agosto, l’attore Richard Gere, stella mondiale di questa edizione del MGFF. Un Festival, il Magna Graecia, che, giunto alla 19esima edizione, rappresenta una realtà consolidata, che contribuisce a rafforzare l’immagine della Calabria nei grandi circuiti mediatici e di settore, in linea con la strategia di sistema che la Fondazione Calabria Film Commission promuove con le sue azioni.
Il programma completo sul sito ufficiale del MGFF