E' tempo di programmazione per il CASM

Nella seduta del 15 gennaio u.s. il Comitato Direttivo del CASM, riunito via web, ha approvato il piano delle attività per il semestre gennaio-giugno 2021, presentato dalla Presidente Rosaria Brancati.
Tre le direttrici principali su cui si concentreranno gli interventi già avviati nello scorso anno: formazione, promozione della salute mentale e comunicazione.
Il primo step del percorso formativo interno, avviato il 13 novembre scorso e conclusosi con piena soddisfazione dei partecipanti il 19 dicembre, si è avvalso dei  qualificati interventi di Antonio De Marco, Luigi Macrì, Nadia Fabiano e Antonio Mangiafave, componenti del Comitato Tecnico Scientifico Istituzionale del CASM.
Seguirà ora un secondo step destinato ad una platea più ampia. Gli incontri formativi, grazie al prezioso supporto logistico messo a disposizione dal CSV di Catanzaro, saranno gestiti mediante la piattaforma GoToMeeting, alla quale i partecipanti potranno accedere attraverso i link che saranno loro comunicati di volta in volta tramite i canali social.
I temi scelti  per rispondere ai bisogni di tutela, prevenzione e promozione della salute mentale rilevati nella prima fase formativa saranno sviluppati da professionisti interni al CASM: Livia Rizza, Vincenzo Falabella, Fulvio Brescia, Bernardo Grande, Leonardo Procopio e Domenico Gareri, nonché da professionisti esterni che hanno aderito all’invito: Luciano Squillaci, Presidente Nazionale Federazione Italiana Comunità Terapeutiche; Rosina Manfredi, Direttrice del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Catanzaro, e Pasquale De Fazio, Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria del Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro.
Una significativa importanza riveste anche l’attività di ricerca finalizzata a promuovere la cultura della prevenzione delle dipendenze senza sostanze, con la quale il CASM mira anche a rafforzare la rete di relazione con tutte le istituzioni a vario titolo interessate. A coordinare il team di ricerca è stato delegato Lugi Macrì  che sarà affiancato da Rosa Conca, Anna C. Cascelli, Nadia Fabiano, Graziella Massara, Leonardo Procopio e Francesca Rubettino.
Non meno importanti i risultati attesi dalle attività connesse al settore della comunicazione, il cui tavolo di lavoro, coordinato da Andrea Nunnari, vede impegnati Caterina Iuliano e Pasquale Gaetano.  In cantiere il lancio del sito che vedrà coinvolte nel piano di comunicazione tutte le associazioni aderenti e da anni impegnate a combattere il pregiudizio e lo stigma che gravano sulle persone con disturbi mentali nonché a tentare di promuovere l’integrazione degli interventi socio-sanitari nei percorsi di cura e riabilitazione.
In programma anche il rilancio del progetto “Fiori del Deserto”, attraverso una edizione  via WEB, per rispondere all’urgente bisogno  di relazioni e di senso  che la  pandemia ha fatto esplodere nei soggetti più fragili ed emarginati e una serie di incontri finalizzati a presentare le attività delle associazioni. Il primo appuntamento programmato per il mese di marzo   sarà  curato dalla presidente di Ave-Ama, Anna Cristallo.
Ai presidenti  delle associazioni e ai componenti del CTSI,   la più viva gratitudine per il loro impegno quotidiano in favore del diritto alla salute e al benessere delle persone.
 
Rosaria Brancati
Presidente CASM
 
 

Stampa o condividi